«lo l'Aids e i gay»

«Due consigli per evitare il contagio: Ieri su Canale 5 l'incontro «sull'amore» «lof l'Aids e i gay» Celentano: monologo con Ambra MILANO. Celentano, Ambra. Il «re degli ignoranti» e la principessa dei maturandi per la prima volta insieme. Per l'incontro fatidico, irradiato da Canale 5 ieri a mezzogiorno all'interno di «Super», nulla è stato lasciato al caso: nel senso che regìa, scene, dialoghi, fotografia, montaggio, costumi, sono tutti a cura del molleggiato, alla faccia della recente emancipazione dell'Angiolini. Dovrebbe essere un confronto, uno scambio di vedute, si suppone generazionale, su spinose tematiche quali amore, sesso, verginità, omosessualità, Aids. Tanta carne al fuoco si risolve invece in un gigantesco spot promozionale sull'ultimo disco di Celentano, uno spot dal quale Celentano medesimo ha coerentemente preteso che fosse escluso qualunque altro messaggio pubblicitario (ventisette minuti senza stacchi su Canale 5, questa sì è una notizia). La partenza, però, è da brividi: la giovane Ambra aspetta l'attempato Adriano (con impermeabile) all'edicola, e mentre questi indugia nella scelta del quotidiano da acquistare lei gli si para davanti porgendogli un rotocalco aperto su una serie di nudi femminili, poi maliziosa propone: «Andrebbe bene questo?». Pausa, imbarazzanti primi piani sui volti ammiccanti dei due, durante i quali l'ammiratore-tipo del molleggiato sarà stato un po' sulle spine (e figurarsi i fans di Ambra), poi per fortuna le promesse non vengono mantenute e nella nuova sequenza vediamo Ambra e Celentano, coppia bucolica, andar per prati a bordo di una Lambretta. Squarci di canzoni: «Io nell'amore faccio due cose / spengo la luce e amo le rose». Mozziconi di dialogo: «Sei maschilista?»; «Tu cosa cazzo ne pensi?»; «Ah, io sono di un'altra epoca, penso che alla fine è la ragazza che sceglie»; «ma oggi è pericoloso, con tutte le malattie»; «tu lo fai? ho sempre pensato che Celentano non facesse l'amore...»; «già, ora che me lo dici...»; «e l'Aids? non l'hai mai preso? Ce l'hai un consiglio per una ragazza come me, che non vuole prenderlo?». E qui la faccenda si fa interessante, perché il cattolicissimo Celentano, a modo suo, si sbilancia e trasgredisce: «Di consigli ne avrei due: il primo non fare l'amore, cioè essere casti; ma siccome mi rendo conto che è difficile, soprattutto quando si ha una ragazza carina come te...». Pausa, stacco. I due ora sono in un prato e posano come sposi davanti a un lago pieno di cigni, la seconda possibilità non viene espressamente nominata, men che meno la parola preservativo, e Ambra, ragazza di rinomata impertinenza, si guarda bene dal fare domande sconvenienti. Ma l'impressione è che l'allusione a quella «seconda possibilità» fosse una delle ragioni per cui Celentano ha voluto lo spot, destinato a un pubblico di giovani. Altro obbiettivo: fare pace con gli omosessuali, che qualche tempo fa si erano molto risentiti per certe sue dichiarazioni su ciò che è naturale e ciò che è «contronatura». Il molleggiato e Ambra, che a questo punto della sceneggiatura passeggiano lungo l'Adda nei pressi di alcune brutture architettoniche, prendono la faccenda alla lontana. Fa lei, sognante: «Secondo te come dev'essere una società bella?». Moraleggia lui: «Una società è bella se ha intorno un ambiente bello. Qui bisogna ricominciare da capo, buttare giù le cose brutte, perché in questo modo combatteremmo anche la violenza: quella di chi tira i sassi negli stadi, o di chi tira i sassi agli omosessuali solo perché amano in modo diverso... questo è razzismo, non si possono tirare i.sassi agli omosessuali solo perché amano in modo diverso». Sul serio, ragazzi, non si può. Stefania Miretti «Due consigli per evitare il contagio: la castità e...» Il molleggiato tende una mano agli omosessuali che aveva offeso Adriano Celentano e Ambra ieri insieme per la prima volta su Canale 5 per un confronto «generazionale»: il cantante ha preteso che lo show non venisse interrotto dalla pubblicità