Mariella Devia figlia del reggimento e Valeria Ciangottini finta serva

Mariella Devia figlia del reggimento e Valeria Ciangottini finta serva STASERA ESTATE Mariella Devia figlia del reggimento e Valeria Ciangottini finta serva OPERA. A Milano, Teatro alla Scala, ore 20, «La fille du régiment» di Gaetano Donizetti, con Mariella Devia, Valeria Esposito, Bruno Praticò. Regia di Filippo Crivelli, direttore Donato Renzetti. Firenze, Teatro Comunale, 20,30, «Aida» di Verdi sotto la direzione orchestrale di Elio Boncompagni. Con Giovanni Furianetto, Dolora Zajick, Nina Rautio, regia di Lorenzo Mariani. Roma, Biblioteca di Papa Agapito, 20,30, «Don Pasquale» di Donizetti, con Franco Alessandrini, Franco Baccari, Susanna Uher. Sul podio della Rome Festival Opera Fritz Maraffi. TEATRO. «Prima» di «La finta serva» di Marivaux a Porgine Valsugana (Trento), 21,30, con Valeria Ciangottini, Mascia Musy e Gianni Giuliano. Regia di Luca De Fusco. Ad Asti, Sala Pastrone, ore 21, «Beethoven nei campi di barbabietole», da Roland Dubillard, interpretazione e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Palazzo Ottolenghi, 21,45, il progetto «Sulle tracce del vello d'oro» a cura di Cristina Pezzoli, allestimento del Teatro Stabile di Parma e Teatro dell'Angelo di Roma. Una novità nazionale da non perdere a Polverigi (Ancona), palestra scuola media, ore 23, con la compagnia scozzese N.V.A. di Glasgow in «Pain», con Graham Cunnington, regia di Angus Farquhar. Siracusa, Teatro Greco, ore 21, debutta «Il ciclope» di Euripide, con Luca Biagini, Sebastiano Tringali, Marcello Bartoli, regia di Giancarlo Sammartano. Venaria (Torino), Parco La Mandria, ore 21, «Il mondo nuovo», installazione visiva realizzata da Stalker Teatro da un'idea di Gabriele Boccacini. Bari, Teatro Spazio Comune, 21,30, «Amerika» di Mario Moretti, con Luca Lionello e Silvia Brogi, regia di Claudio Beccaccini. Debutto nazionale di «Lo spettro blue - Cabaret» al Chiostro Arena del Sole di Bologna, 21,30. Testi di Giuseppe Di Leva, con Mara Di Maio, Angela Mezzanotti, regia di Nanni Garella. DANZA. Ancora prime italiane a Polverigi, per il Festival Internazionale Inteatro. Handspring Puppet Company in «Faustus in Africa» di William Kentridge alle 21,30 al Teatro della Luna (reolica alle 23,30), mentre alle_24 Gustavo Frigerio è autore e interprete di «Alle mie vittime» tratto da «I canti di Maldoror». Fresinone, largo Turriziani, ore 21, la Compagnia Balletto di Poznan in «Romeo e Giulietta». Bollate (Milano), Villa Arconati, 21,30, i Rouge Go.Go. Dance nel nuovo lavoro di Ashley Roland insieme agli Almamegretta. MUSICA. Melfi (Potenza), Castello, ore 19, l'ensemble dell'Opera Barocca in arie di Vivaldi. Soprano Maurizia Barazzoni, contralto Fernanda Piccini. Al flauto Simone Erre, direttore Sandro Volta. Busseto (Parma), al via il «Festival della Provincia Verdiana - Busseto per Verdi». Presso il Salone Barezzi, ore 21, opere di Torriani, Donizetti e Verdi con i maestri Nova, Ferraguti, Grazia, Vernizzi e Costa. Fiesole (Firenze), Teatro Romano, 21,30, Greater Boston Youth Symphnony Orchestra in ouverture di Dvorak, Prokofiev, Bernstein. CINEMA. A Sorrento si inaugura la prima parte del MedFilm Festival. Fino al 6 oltre a proiezioni sono in programma mostre, forum internazionale e una serie di eventi speciali ospitati al cinema Armida, l'arena Cattedrale e l'arena Villa Fiorentino. La manifestazione si sposta a Roma dal 14 al 31 luglio nell'ambito di «Cineporto '96». JAZZ & POP - Il JVC Festival Jazz si apre a Torino con la serata latinoamericana in compagnia di Tania Maria, Arturo Sandoval e Los Van Van. La stagione estiva dell'Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma viene inaugurata all'Auditorio di via Conciliazione, ore 21, con The Manhattan Transfer - Umo Jazz Orchestra. Prologo della 2a edizione del «Crossover Jazz Festival» di Imola a Castel S. Pietro Terme (Bologna), con i Passage. La formazione annovera Maurizio Giammarco ai sassofoni, Luigi Tessarollo alla chitarra, Dean Johnson al contrabbasso e Ron Vincent alla batteria. Al via pure la 2a edizione del «Jazz Worldwide Festival» a Belluno con i Radio Tarifa. A Correggio, primo appuntamento del ciclo «Voci dalmondo» con Flora Purim & Airto Moreira «Fourth World». Marlene Kuntz a Grosseto. Il soprano Mariella Devia questa sera alla Scala ne «La fille du régiment» di Donizetti A destra: Luca Lionello in «Amerika» ai Teatro Spazio Comune di Bari