«Vogue» fa esordire le grasse

Edizione inglese Edizione inglese «Vogue» fa esordire le grasse LONDRA. Doppi menti e cosce cellulitiche stanno per fare il loro esordio sulla rivista specializzata «Vogue». Il prossimo numero dell'edizione britannica della rivista sarà infatti interamente dedicato alle donne grasse e con la cellulite. Una precisa scelta editoriale. Recentemente «Vogue» è stata accusata di fomentare l'anoressia fra le sue lettrici perché pubblica solo foto di modelle scheletriche. Il direttore della filiale britannica di un'industria orologiaia svizzera aveva minacciato anche di togliere la pubblicità all'interno della rivista. La polemica poi si era sopita, ma «Vogue» ha comunque deciso di mettersi al riparo da altre critiche. «Vogliamo dimostrare che le donne possono ossere belle indipendentemente dalle misure», ha detto al Sunday telegraph la direttrice delle relazioni esterne della rivista Kimberly Fortier. «Per questo numero speciale, la rivista - ha aggiunto - sta cercando modelle con grandi sederi, doppi menti, incarnati paffuti e curve procaci. Alcuni nostri fotografi sono stanchi delle solite modelle. Ragazze grasse, fatevi avanti. E' arrivato il vostro momento». Ma che cosa ne pensa di questa operazione la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani: «Io non la rifarei per le nostre lettrici. Non mi interessano le donne con il doppio mento e la cellulite come la soubrette Valeria Marini. Un altro discorso sarebbe se si trattasse di un servizio artistico, alla Boterò». Franca Sozzani conclude: «E' il momento di rilanciare le belle donne, come Naomi ad esempio, o Eva Herzigova che hanno le curve al posto giusto. Non come quegli scheletri anoressici che piacciono tanto adesso ai modaioli». Ir. cri.1

Persone citate: Eva Herzigova, Franca Sozzani, Kimberly Fortier, Valeria Marini

Luoghi citati: Londra, Vogue Italia