Basket canottaggio e volley ecco i corsi

Cicloturismo Cicloturismo 29/30 GIUGNO TORINO. 139 Trofeo Camandona km 54 Palavela via Ventimiglia sabato 29 ore 15. TORINO. 168 Giro Colle Brayda km 95. CBR via Angrogna 16, domenica 30 ore 8. Cricket 30 GIUGNO SPORT PER L'ESTATE Basket, canottaggio e volley: ecco i corsi Giovani canottieri in erba intenti ad apprendere i segreti del renio LJT UNIONE fa la forza, si ™ son detti i dirigenti di tre società torinesi di sport diversi, l'Auxilium Basket, la Canottieri Cerea, una delle più antiche società di canottaggio, e la Green Volley Cus Torino di pallavolo. Insieme i tre club hanno ideato una proposta estiva con un tris di sport (basket, remo e pallavolo) rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni per utilizzare al meglio le loro mattinate. Si tratta di praticare tutte e tre le discipline in questione, rinviando alla fine dei corsi la scelta dello sport più congeniale alle caratteristiche fisiche del ragazzo o che piace di più. I corsi sono cominciati il 17 giugno e continueranno fino al 26 luglio. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. Il basket ed il volley si possono praticare lunedì, mercoledì e venerdì, il canottaggio nei due giorni restanti, martedì e giovedì. La palestra di viale Dogali 12 (ex palestra Riv) sarà la sede per giocare a basket ed a pallavolo, la sede della Cerea, viale Virgilio 61, è pronta a creare i nuovi canottieri. La partecipoazione è riservata ai ragazzi nati negli anni 1982, '83, '84 e '85. Il costo è di lire 50.000 alla settimana, compresa la copertura assicurativa. La maggior parte della spesa, proprio allo scopo di garantire un elevato contenuto tecnico dei corsi, è a spese delle tre società che affideranno le lezioni ai propri istruttori. Riccardo Guribaldi, uno dei COLLEGNO. 103 giorn. Camp, serie A lepit Torino-Genoa parco della Chiesa ore 12. promotori dell'iniziativa, afferma che lo scopo principale è quello di unire le forze in modo da agevolare il reclutamento dei giovani. E' questa infatti una delle difficoltà che incontrano le società sportive nel loro sviluppo. I ragazzi avranno modo di confrontare le varie discipline e di operare delle scelte su dati di fatto ed una piccola esperienza. Giorgio Squarcina, dell'Auxilium, precisa che i corsi non sono di specializzazione, ma di avviamento allo sport. I giovani allievi affronteranno esercizi propedeutici alle varie discipline. «Abbiamo solo un rimpianto - dice il dirigente - di non poter offrire per il momento un orario più ampio, estendendo i corsi anche al pomeriggio, ma se l'iniziativa avrà un esito favorevole, lo faremo certamente in futuro». Giorgo Ponte, della Canottieri Cerea, spiega a sua volta: «In riva al Po i ragazzi faranno prima di tutto ginnastica, poi esercizi alle macchine, e saliranno quindi dopo aver imparato i primi rudimenti della voga su apposite imbarcazioni, simili agli scafi da gara. Lo faranno a piccoli gruppi e, senza dubbio, si divertiranno, ma il controllo di esperti istruttori garantirà loro la più totale sicurezza. Questo lo dico per tranquillizzare i genitori». Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Auxilium Basket, via Don Orione 2, Torino, dalle ore 9,30 alle 12,30 dei giorni feriali (tel. 011/332.262).

Persone citate: Brayda, Giorgio Squarcina, Green

Luoghi citati: Collegno, Torino