Movin'spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe

spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe AOSTA Danze e canzoni medievali, «dai trovatori occitani al R'Oc». E' il programma dei Kalenda Maia, gruppo etnico che giovedì 4 luglio sarà in concerto, alle 21, alla Festa dell'Unità di Aosta, in Regione Tzamberlet. Proporranno brani che partono da lontano, dalle melodie medievali, per arrivare fino al moderno «etno-rock», passando attraverso le canzoni e le danze oc citane. I piemontesi Kalenda Maia si sono costituiti nel 1992, con l'intento di coniugare la tradizione musicale occitana con la musica trobadorica. Il gruppo fa quindi largo uso di strumenti tradizionali, come la ghironda, i flauti, il «semitoun» o organetto diatonico e cornamuse. Campionatori e «sequencer» elettronici aiutano poi ad amalgamare timbri moderni con l'utilizzo «live» dello strumento tradizionale. La formazione ha all'attivo molte partecipazioni a festival e rassegne di musica etnica e folk legate alla tradizione occitana. BIELLA Il Babylonia di Ponderano, questo fine settimana entra in pausa ma giovedì 4 luglio la musica «doc» ritorna: sono in arrivo da Rimini, per la seconda ed ultima data del loro breve tour italiano, gli americani Shelter. La band hardcore sarà accompagnata dagli Sugar Rey, che si esibiscono sempre a Ponderano nella stessa serata. A Biella invece, in piazza 53° Fanteria, e sempre per giovedì 4 alle 21, concerto di Umberto Tozzi. Il cantante sta portando in tour il suo nuovo album intitolato «Il grido». I biglietti costano 32 mila lire più diritti di prevendita a si trovano e Torino da Maschio, Box Office Ricordi e Hot Point, a Ivrea da Disco International. Qui sopra Paolo Conte in concerto il 2 luglio ad Asti In alto a sinistra Enrico Intra Quia destra BillFrisell In alto a destra Tosca A cura delle redazioni locali de La Stampa Seguiranno il 7 luglio (stessa ora) i cubani Los Van Van; il 20 luglio Richard Galliano, maggiore fisarmonicista vivente, considerato l'erede diretto di Astor Piazzolla. E ancora il 21 luglio l'Ali Stars Blues Band dell'ex Rolling Stone Mick Taylor, e il 23 luglio Ray Gelato e i suoi Giants.

Luoghi citati: Aosta, Biella, Ivrea, Piemonte, Ponderano, Rimini, Torino