Sorelle Fendi Missione a Tokyo di A. Ama.

Sorelle Fendi Sorelle Fendi Missione a Tokyo MILANO. Le sorelle Fendi non saranno presenti a Milano nei prossimi giorni per le collezioni maschili. Festeggeranno il settantacinquesimo anniversario di fondazione dell'azienda in Giappone, a Tokyo. Domani i signori del Sol Levante daranno il via a una kermesse che hanno battezzato «La Quarantotto Ore di Fendi». Si tratta di un lungo e articolato evento. L'happening comincia domenica al Park Hyatt Hotel, nel cuore della città con un mega ricevimento a cui parteciperanno trecento ospiti. Non mancheranno i principi imperiali Takamado, oltre alle più importanti personalità del Paese nel campo della cultura, della politica e dell'arte. Ma il clou della kermesse si consumerà la sera successiva con un grande défilé delle stiliste romane all'Orchard Hall, tempio della musica classica giapponese. Qui, di fronte a un pubblico di duemila persone, sfileranno i capi delle creatrici per la prossima stagione, accompagnati da un'orchestra sinfonica composta di quaranta elementi. Ma il gran finale consiste nella presenza di José Carreras. Il tenore, presentato da Carla Fendi, salirà in pedana per cantare i suoi brani più celebri. Carreras - impegnato in una tournée in Giappone insieme con Pavarotti e Placido Domingo - ha subito accettato di intervenire alla sfilata di Fendi per aiutare l'associazione che lotta contro la leucemia, alla quale finiranno i proventi dell'evento. Il marchio Fendi è molto amato in Giappone. Fin dagli Anni Sessanta è presente sul mercato con le creazioni di pelletteria e prét-à- porter attraverso una delle più importanti aziende orientali, La Aoi. Oggi sono ben trentacinque, nelle isole dell'arcipelago nipponico, i punti vendita monomarca in cui il marchio delle sorelle romane viene distribuito. Nel '96 le esportazioni arriveranno a cento miliardi di lire con un incremento di oltre il quaranta per cento rispetto all'anno precedente. Sono cifre che rappresentano il venticinque per cento del fatturato globale di Fendi [a. ama.]

Persone citate: Carla Fendi, Carreras, Fendi, José Carreras, Park Hyatt Hotel, Pavarotti, Placido Domingo, Sorelle Fendi

Luoghi citati: Giappone, Milano, Tokyo