Milano, via alla kermesse della Barley Arts Con Iggy Pop e La Pina sui palchi di Sonoria

Milano, via alla kermesse della Barley Arts Milano, via alla kermesse della Barley Arts Con Iggy Pop e La Pina sui palchi di Sonoria Cinquantaquattro artisti, tre serate all'insegna delle «nuove tendenze» MILANO. Tre palcoscenici diversi per gli artisti in scaletta, il rock internazionale e quello italiano a confronto, una cornice da megaevento e, stavolta, anche i colori dei BBoys, i ragazzi bomboletta che nei giorni scorsi hanno preparato la scenografia di «Sonoria» colorando la bandonatura interna del Parco Acquatica. E' qui, in questo angolo di divertimento sulla tangenziale Ovest di Milano che stasera, con un'anteprima dedicata ai nuovi gruppi italiani, si apre la terza edizione del Festival della Barley Arts di Claudio Trotta, quest'anno forte di un cast di 54 artisti e di 3 serate all'insegna del rock e delle nuove tendenze (tessera per le tre giornate, lire 70 mila). Casinò Royale, Babylon Zoo, Ustmamò, "Tiromancino, Rosso Maltese e Saturnino, il bassistas di Jovanotti, coautore di molte sue canzoni, che ha appena pubblicato l'ultimo ed, «Zelig», sono solo alcuni dei molti nomi che oggi, a partire dalle 13, si alterneranno sui tre palcoscenici (palco Sonoria, palco Max Generation e L'Altro Palco Stage) che caratterizzanao la rassegna. Una vera «Woodstock» milanese, questa di «Sonoria», 70 mila mq. di parco (capienza 30 mila spettatori), 10 giorni di lavoro per l'allestimento delle strutture e 150 mila watt di potenza. «Sonoria», partita nel '94 all'insegna dei grandi nomi della musica internazionale (tra gli altri anche Peter Gabriel), ma anche della sfortuna, un anno fa riuscì a ribaltare il risultato dell'esordio con 14 mila fans a sfidare la pioggia sotto il pai- iIggy Pop i co di Robert Plant e Jimmy Page. La terza edizione, che sposa una filosofia ancora una volta innovativa e soprattutto di tendenza, mescola hip hop con il rap e le posse, ma anche rock tradizionale e tanto costume. Impossibile elencare tutti i nomi dei protagonisti delle tre serate. Ma ci saranno, tra gli altri, Iggy Pop, Freak Power, Andrea aumenti, Karma, Mario Venuti, Machine (sabato 29). Poi Moby, Nick Cave, Sepoltura, President of the Usa, Ash, il cantautore Massimo Bubola, fino a qualche anno fa spalla di Fabrizio De André, Marlene Kuntz, Kaballà, Yo Yo Mundi, Dog eat dog e, come special guest, la Pina, scatenata cantante degli OTR (domenica 30). A fare da cornice alla musica, una struttura multimediale da grande evento con la tenda riservata alle aziende produttrici di cd-rom e fornitrici di ser- vizi Internet, con otto punti di ristoro e con una serie di sale trucco estemporanee a disposizione degli amanti della body art, dell'hair dresser e del piercing. «Finalmente il pubblico potrà trasformarsi in quei personaggi che hanno fatto colore alle precedenti edizioni del Festival», spiegano gli organizzatori. Non solo: come avviene ormai nei grandi raduni rock britannici, a «Sonora 96» ci saranno anche i d.j. chiamati a intrattenere il pubblico con dei veri show di tendenza in attesa dell'inizio dei concerti. Infine, il ed. Da lunedì è infatti in distribuzione la compilation «Sonoria». Olga Pisciteli! i Iggy Pop

Luoghi citati: Milano