Progetti di Minoli Format estate tra perdenti e predatori

Progetti di Minoli Progetti di Minoli Format estate tra perdenti e predatori Giovanni Minoli ROMA. Dopo un anno e due mesi di lavoro la struttura Format, diretta da Giovanni Minoli, si appresta ad affrontare il palinsesto estivo forte di 226 ore di programmazione, con 21 titoli in catalogo, una media di due milioni e mezzo di ascolto e uno share medio del 14%. «Per l'estate ha spiegato ieri Minoli - avremo quattro seconde serate a settimana, sempre su Raidue, in cui continuare il nostro lavoro di ricerca. Da ottobre partirà "Un posto al sole", la nuova soap opera tutta italiana ambientata in un condominio napoletano. Andrà in ondra probabilmente nella fascia delle soap su Raidue». Lunedì sarà proposta l'intervista a Priebke di «Mixer», la cui messa in onda era stata sospesa. L'estate di Format parte martedì allo 22,30 su Raidue con «Perdenti», il già collaudato programma di Gloria De Antoni e Oreste De Fornari. Il primo «perdente» sarà Bobo Craxi, «figlio di una dinastia col marchio della sconfitta», ha detto De Fornari. Tra gli ospiti previsti anche Giorgio Albertazzi. Il 3 luglio, nella stessa collocazione, arriva «Pinzillacchere», nuova trasmissione di Sergio Valentini dedicata a vicende e personaggi del teatro leggero. Le sei puntate, sempre in onda il mercoledì, ripercorrono la storia del teatro «delle varietà», dal calè chantant l'ino al 1952. Da giovedì, sempre in seconda serata, Giovanni Minoli e Piero Marrazzo si alterneranno in studio per raccontare i gialli della storia a «Top secret». Si parlerà di Rudolf Hess, Edgar Hoover, dell'assassinio di Olof Palmo, delle duo spie Oleg Gordiovskji e Aldrich Ames e infine delia caccia a Adolf Eichmann. La domenica, dal 7 luglio, nuova serie di «Scanner: dietro la cronaca», di Aldo Bruno con una galleria di ritratti, in gran parte femminili: da Marlene Dietrich a Jacqueline Kennedy. Da lunedì 8 riprende «Turisti per caso», con Susy Blady e Patrizio Roversi. «E' un'indagine minimale sui classici del turismo di massa», ha spiegato la Blady, con tappe in Egitto, Turchia e Marocco. Il 21 e il 22 agosto «Sotto il segno d'Europa», un programma sui prodotti della creatività europea. Da fine agosto, il mercoledì Format propone filmati sulla natura, la scienza e la tecnologia. La prima miniserie «Predatori» parlerà di animali da preda. Nello stesso periodo riparte «Professione reporter», questa volta anche con pezzi realizzati da Frajese, Volcic, Costanzo, Arbore. Ancora tra fine agosto e settembre saranno sottoposti al giudizio dei telespettatori sei «numero zero» di trasmissioni sperimentali: dalla fiction all'inchiesta. Infine dal 23 settembre su Raidue torna «Misteri», condotto da Lorenza Foschini. Questa volta si parlerà di miti archeologici e della mente umana. Giovanni Minoli

Luoghi citati: Egitto, Europa, Marocco, Roma, Turchia