Chi si rivede, il vecchio beat vandelli e Shapiro: attenti a quei due

Chi si rivede, il vecchio beat Stasera nella finalissima del «Disco per l'estate», fuori gara Chi si rivede, il vecchio beat Vandelli e Shapiro: attenti a quei due RICCIONE. Nella finalissima del «Disco per l'Estate», che va in onda stasera dalle 20,40 su Canale 5, c'è una chicca che esula dalla gara. Pochi minuti di autentica epoca beat rinasceranno grazie a Shel Shapiro e a Maurizio Vandelli, che Fiorello è riuscito a mettere insieme e che accompagnati dall'orchestra di Demo Morselli faranno rivivere alcuni loro bellissimi evergreen: «C'è una strana espressione nei tuoi occhi» e «E la pioggia che va» per Shapiro, che si concluderà con una Tappata dello stesso Fiorello; e «Ho in mente te» e «Tutta mia la città» per Vandelli. Uno show di pochi minuti, ma per i cultori dell'epoca si tratta di una chicca. Nei profumati Sessanta, Shapiro era il leader dei Rokes, e Vandelli dell'Equipe '84: gruppi divisi a lungo da una forte rivalità artistica, i cui frontmen ebbero (non solo fisicamente, visto che si tratta di due giganti) statura superiore rispetto alla media dei musicisti dell'epoca. Vederli ora insieme farà un certo effetto a quelli che c'erano, ed è un'interessante esperienza per i più giovani: in America riveriscono e onorano i padri della musica ma da noi non succede facilmente, e i campioni di tutto quel periodo sono come rimossi. Vandelli, la cui voce è rimasta tale quale ad allora, è più visibile, ha fatto qualche Sanremo ed ora torna a girare con una band; ma Shel Shapiro, autore anche di brani come «E poi» portato al successo da Mina, si era chiuso in un silenzio orgoglioso, e ultimamente vive fra Milano e la Francia con la compagna e due gemellini che non hanno ancora due anni. E' carino che i due abbiano accettato di esibirsi insieme, seppur per pochi minuti: significa la rottura di una mentalità miope che continua a far danni alla musica italiana. Il resto della serata del «Disco per l'Estate» è costituito dalla gara di dodici cosiddetti «big»: Aleandro Baldi, Luca Barbarossa, Barbara Cola, Massimo Di Cataldo, i Dirotta su Cuba, Alessandro Errico, Anna Oxa, Marina Rei, Gerardina Trovato, Paola Turci, Paolo Vallesi e Michele Zarrillo: il sapore è inconfondibilmente sanremese. Superospite della serata sarà invece Claudio Baglioni, nel pieno della sua seconda giovinezza: la sua generazione è stata più fortunata di quella dei Sessanta, e più abile a mantenere i contatti con il mondo giovanile, [m. v.] Vandelli sarà stasera al «Disco per l'estate» con Fiorello e la Barale

Luoghi citati: America, Cuba, Francia, Milano, Riccione, Sanremo