Editoria Rcs in rosso e Gemina interviene

Editoria Editoria Rcsin rosso e Gemina interviene MILANO. La Rei Editori ha chiuso il primo quadrimestre del '96 con una perdita fi 44,9 miliardi di lire. Il dato, secando fonti della società, risente élla stagionalità negativa e recepsce inoltre l'andamento della controllata Rcs Libri & Grandi Opta, che fra gennaio ed aprile ra maturato un passivo di 27,5 mliardi. Il gruppo minimizza e assicura che si tratta di un risultato ccjnunque «in linea» con le previs'oni, che beneficia tra l'altro del positivo andamento dei settoi quotidiani e pubblicità. La situazione dsi conti in questa prima parte dill'anno è stata esaminata ieri dall'assemblea della Rcs Editori, che ha approvato il bilancio per d'95 chiuso con un rosso consolicato di 728 miliardi di lire. Gemila, che controlla il 100% di Rcs; è intervenuta con un versamenti di 150 miliardi per la coperturadelle perdite e alla ricostituzione lei capitale sociale per 50 miliare!. Contestualmente; si è svolta anche l'assemblea ìi Rcs Libri & Grandi Opere, che ia approvato il bilancio '95 chiuso :on una perdita di 351,4 miliardidi lire (-330,8 miliardi nel '94). Gli azionisti hanno deciso di coprire le perdite residue '95 e quelle lei '96, per un totale di 115,9 militrdi, azzerando il capitale socialeed effettuando un versamento d 26,8 miliardi. Il capitale è poi stato aumentato a 77,7 miliardi. Nel '96 la società lovrebbe mostrare un miglioranento del risultato operativo per le divisioni libri, fascicoli e scuoa. Il risultato netto sarà ancora nigativo ma a un livello neppure cpnfrontabile con quelli del '94 e dil '95, e base per il conseguimene di un punto di equilibrio nel '97 Per quanto riguarda il consolidato Rcs per il '96 si prevede il ritomo a una gestione operativa «in sostanziale equilibrio».

Persone citate: Grandi Opta

Luoghi citati: Milano