Da Asti a Nervi, regnano i festival

Da Asti a Nervi, regnano i festival Da Asti a Nervi, regnano i festival PLATEA 7 GIORNI «La fille du régiment» di Gaetano Donizetti è in scena alla Scala di Milano. Direttore d'orchestra Donato Renzetti, regia di Filippo Crivelli, con Mariella Devia, Valeria Esposito, Ewa Podles. Il 39° Festival di Spoleto si apre stasera con la cantata «The death of the bishop of Brindisi» di Gian Carlo Menotti eseguita nel Duomo. Spoleto Festival Orchestra diretta da Steven Mercurio. Segue al Teatro Nuovo il balletto «Sebastian» con le coreografie di Pierre Lacotte. Ballet de Nancy et de Lorraine con Vladimir Malakhov. Stasera a Palazzo Ottolenghi di Asti, alle 21 la pianista tedesca Caroline Doerge terrà un concerto per la Camt. Domani, alle 21 in Conservatorio a Torino, Caroline Doerge eseguirà brani di Chopin, Liszt, Schubert e Stravinski. Il concerto fa parte della VII Stagione «Le Soirées del Circolo della Stampa di Torino» organizzata da La Nuova Arca. Al via stasera il Festival «TGV Viareggio-Avignone». La cittadina Toscana ospita nello spazio teatrale all'aperto della Circoscrizione Marco Polo una serie di spettacoli fino al 30 giugno. Tra gli ospiti la Compagnia Tenda Nera di Tokyo, L'Attrape Théàtre di Parigi, Théàtre Nuit di Nantes. A Nonantola (Modena), da oggi al 30 si svolge la III edizione di «Tarn Tarn», rassegna di musica e danza etnica. Tra i protagonisti del ciclo dedicato al Medio Oriente, Al Qantarah, Katakofti, David De'Or, Bustan Abrahar:.. Polish Dance Theatre-Poznam Ballet protagonista stasera in piazza dei Signori a Vicenza con «Romeo e Giulietta», coreografia di Rirgit Cullberg e «North down» di Mats Ek. Dopo il prologo con la maratona di lettura di «Il nome della rosa» si apre domani 27 Asti Teatro 18. La stagione termina il 10 luglio. Una prima nazionale domani 27 per l'inaugurazione del 28° Festival Internazionale del Balletto a Nervi (Genova). Al Teatro ai Parchi, 21,30, Merce Cunningham Dance Company in «Event». Prologo dell'Estate Fiesolana domani a Fiesole (Firenze), Teatro Romano, 21,30, con «Amerika», musical di Mario Moretti con Luca Lionello, Silvia Brogi. Regia di Claudio Boccaccini. Chiusura del 59° Maggio Musicale Fiorentino domani in piazza della Signoria a Firenze. Zubin Mehta dirige l'Orchestra e Coro della rassegna, al pianoforte Simone Pedroni. A Torino si inaugura domani 27 al Teatro Regio il X Festival Intemazionale di Balletto. Prima rappresentazione italiana di «Billboards» con The Joffrey Ballet of Chicago diretto da Gerald Arpino. Coreografie di Dean, Moulton, Pucci, Sappington, musiche di Prince. «Madre Coraggio di Sarajevo» da Bertolt Brecht in scena in via D'Amelio a Palermo domani 27 su iniziativa del Teatro Biondo e Giorgio Strehler. Testo presentato da Giulia Lazzarini e Moni Ovadia con la sua Theater Orchestra. Franco Battiato apre il 28 al Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo, la stagione estiva del Teatro Massimo. Il musicista e compositore è accompagnato dall'Orchestra del Teatro e dal Nuovo Quartetto Italiano diretti da Marco Boni. Una prima nazionale il 28 al Magazzino dello Zolfo alla Darsena di Ravenna. Per il Festival va in scena «All'Inferno!», affresco da Aristofane con la regia di Marco Martinelli. Al via il Festival Intemazionale Inteatro di Polverigi (Ancona). Produzioni fino al 2 luglio, tra i protagonisti Almamegretta, I.S.O. Dance, Handspring Puppet Company. Il programma di musica sinfonica e balletto a Ravello (Salerno), si apre il 29 nei giardini di Villa Rùtolo con l'Orchestra Sinfonica de Valencia diretta da Manuel Gandulf. Al violoncello Mstislav Rostropovich. Il 18° Festival Intemazionale VignaleDanza si inaugura il 29 con la nuova creazione di Lindsay Kemp «Sogni di Hollywood». La performance è presentata dalla Compagnia Teatro Nuovo. TOURNEE - Dal 28 al 30 Milano ospita la nuova edizione di Sonoria. King Crimson e California Guitar Trio il 26 a Pisa. Il Consorzio Suonatori Indipendenti apre il «Grey Cat Festival» il 28 a Grosseto. Vasco Rossi il 27 a Roma. Mau Mau il 27 a Bologna. Dhamm il 28 a Isola Albarella (Rovigo). Rage Against the Machine e Lightning Seeds il 29 a Milano per «Sonoria». GenRosso il 26 a Matera, 28 Gramo (Bari), 30 S.Pietro Vemotico (Brindisi). Paolo Conte il 29 a Pistoia. Antonella Ruggiero oggi a Brisighella. Ron il 28 a Bari, 29 Ravenna. Luca Barbarossa il 27 a Montemurlo, 30 Castressato (Brescia). Zubin Menta