Il Presidente: norme più semplici, ma bisogna contribuire. Ballottaggi, Ulivo al Nord, Polo al Sud di Lepri

Il Presidente: norme più semplici, ma bisogna contribuire. Ballottaggi, Ulivo al Nord, Polo al Sud Il Presidente: norme più semplici, ma bisogna contribuire. Ballottaggi, Ulivo al Nord, Polo al Sud Scalfqro; no alla rivolta fiscale Visco alla Finanza: basta con i controlli di massa ROMA. «I controlli formali di massa non servono, anzi rendono ostili al Fisco i cittadini. Meglio azioni investigative e di intelligence, come la Guardia di Finanza è in grado di fare, per scovare gli evasori e recuperare il dovuto». Il ministro delle Finanze Vincenzo Visco annuncia la svolta nelle indagini anti-evasione, mentre il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro sottolinea la necessità di «semplificare». Ma semplificare e rendere chiaro il sistema fiscale non esime dal pagare le tasse, che è dovere «di solidarietà» civile. Dunque: niente «fai da te», niente «rivolta fiscale». Chi non paga le tasse, sottolinea Scalfaro, «imbroglia il proprio vicino di casa». Intanto si delineano i primi contenuti della Finanziaria '97. Sull'inflazione programmata il pds ha dato via libera a Ciampi sul 2,5 per cento (a condizione che i contratti recuperino il 3%); le tariffe pubbliche dovranno rimanere sotto il tetto dell'inflazione; il carico fiscale dovrà rimanere invariato. Amabile e Lepri ALLE PAG. 3 E 27

Persone citate: Amabile, Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro, Scalfaro, Vincenzo Visco, Visco

Luoghi citati: Roma