Sui tornanti della Valle Tanaro spettacolare gara per il campionato di slalom

Sui tornanti della Valle Tanaro spettacolare gara per il campionato di slalom automobilismo Sui tornanti della Valle Tanaro spettacolare gara per il campionato di slalom Carassio, il primo è ancora Cesari Come nel '91. Battuto il pilota ligure Cremonesi GARESSIO. Augusto Cesari, pluricampione italiano ed europeo, si è brillantemente imposto con la sua Osella Alfa Romeo Scuderia Supergara in una spettacolare edizione della Garessio-San Bernardo disputata domenica pomeriggio sui tornanti della Valle Tanaro e valida per il campionato italiano di slalom. A contrastare il successo di Cesari, già vincitore sul traguardo di Garessio nel 1991 ed attuale leader della classifica tricolore è stato il tenacissimo pilota ligure Franco Cremonesi (Osella PA9BMW Scuderia Grifone) battuto nettamente di circa 6" dopo essere stato in vantaggio di un pugno di centesimi in una tiratissima prima manche. Al terzo posto si è piazzato Giovanni Mozzone (GMG Sport Supergara) e a ridosso del podio sempre nella graduatoria assoluta: 4. Giovanni Pepe (Abarth Prototipo Foggia Corse), 5. Danilo Mosca (Beta Montecarlo-Valpolcevera), 6. Franco Stradella (Abarth Xl/9 Supergara). Nel Trofeo 500 bella affermazione del torinese Pierluigi Guidotti seguito nell'ordine dal casertano Antonio Renda e dal vicentino Lorenzo Filippi. Fra le donne primo posto di Antonietta Cavallaro (Al 12) e piazza d'onore per Katia Robino (Peugeot Rally). Sul selettivo percorso, già teatro negli anni '60-'70 dei gran premi internazionali di velocità in salita (nell'albo d'oro i nomi di Ada Pace, Carlo Abate, Leo Cella, Gigi Caramazzo, Eris Tondelli, Franco Pilone), diversi i testa-coda con gara ripetutamente sospesa ed ingenti i danni alle vetture di Adolfo Loddo (LA3), Pier Giuseppe Panaro (AMS Sport) e alla Porsche Carrera di Paolo Porrati. La manifestazione, perfettamente organizzata dalla Supergara di Alba diretta dal patron Mauro Scanavino, ha visto al via 90 concorrenti, è stata seguita da un folto pubblico ed ha suggellato nel migliore dei modi la festa dei motori iniziata sette giorni fa con la cronoscalata motociclistica vinta dal garessino Giorgio Salvatico. Prossimo appuntamento per i campioni dello slalom domenica 7 luglio in Valle d'Aosta con la Brusson-Col de Joux. Classifica: campionato italiano slalom dopo cinque gare: 1. Augusto Cesari punti 92, 2. Luigi Vinaccia 77, 3. Roberto Lanteri 70, 4. Esposito Cataldo 62, 5. Giovanni Pepe 59. Sergio Calzia Bocce, a due cuneesi il titolo di serie C VERCELLI. Il Vecchio Mulino di Cuneo, formato dalla coppia Giordanengo-Favella, si è aggiudicato ieri a Vercelli il titolo di campione d'Italia categoria C. In finale, al termine di un match molto combattuto, ha sconfitto la Cirianese di Torino (Soffietti-Passarella) con il punteggio di 13-10. La fase finale per l'assegnazione dello scudetto si è disputata sui campi del Gruppo sportivo Bellaria e ha visto la partecipazione di 64 coppie in arrivo da tutta Italia. GARESSIO. Augusto Cesari ha vinto con la sua Osella Alfa Romeo (Supergara)

Luoghi citati: Alba, Cuneo, Garessio, Italia, Torino, Valle D'aosta, Vercelli