Diecimila appassionati per la gara mondiale di F. Mor.

Diecimila appassionati per la gara mondiale Diecimila appassionati per la gara mondiale BARDONECCHIA. Sabato il freddo ha tenuto lontano il grande pubblico tanto atteso nella conca di Bardonecchia per questa prova mondiale di trial ma ieri è riapparso il sole, prima della pioggia, e gli apparsionati di questo entusiasmante sport erano oltre 10 mila. Molti gli stranieri arrivati dalla vicina Francia oltre ai numerosi spagnoli e giapponesi al seguito dei loro team. Gli sportivi italiani sono però ancora una volta rimasti delusi dalla prestazione degli atleti che correvano in casa. «Da noi il trial è poco amato affermavano ieri alcuni giudici di zona -. Anche i giornali seguono poco questo sport. Non esiste una scuola e così i giovani sono spariti. Ci sono solo più giapponesi e spagnoli». Ieri e sabato infatti non si contavano i giapponesi al seguito dei loro giovanissimi campioni tra i quali s'è messo in evidenza per la spettacolarità di guida ed il senso di equilibrio Takahisa Fujinami, 16 anni e cinque mesi su Honda. Il migliore degli italiani è ancora Donato Miglio, classe 1966 di Arona (Novara) che si è classificato al 18" posto con 84 punti di penalità davanti a Diego Bosis su Gasgas che ha accumulato nelle tre prove 85 penalità. A 30 anni, però, per il trial si è già troppo anziani e Miglio quest'anno ha avuto poca gloria. «In questi ultimi dieci anni questa è la stagione peggiore. Dopo due terzi posti e due quarti nel campionato mondiale ora sono sceso al 12° posto» raccontava ieri davanti al suo camper Donato Miglio. «Mi sto però impegnando con la federazione per cercare dei nuovi talenti per il team Italia». Donato Miglio, nonostante sia anche impegnato come collaudatore Beta, è però ancora il migliore italiano essendosi aggiudicato tutte le prime quattro prove del campionato nazionale a Camerina, Varese, Trento e Cava dei Tirreni. Tra gli atleti torinesi presenti a Bardonecchia si è comportato bene Lucio Bertoldo, 23 anni, di Forno Canavese: è 7" nel campionato europeo ma questa era la sua prima competizione di coppa del mondo. [f. mor.]

Persone citate: Donato Miglio, Lucio Bertoldo, Miglio

Luoghi citati: Bardonecchia, Cava Dei Tirreni, Forno Canavese, Francia, Italia, Novara, Trento, Varese