Racchetta d'oro, oggi le finali di Domenico Latagliata

Racchetta d'oro, oggi le finali AL CRAL LA STAMPA Ieri successo di Dolce. Tra le sfide: Chieppa-Cavallo e Stecco-Simone Racchetta d'oro, oggi le finali Doppio: Gariglio-Pelissero contro Gerbi-Roggero TORINO. In attesa del gran finale odierno, la 36a edizione della «Racchetta d'oro», che si tiene sui campi in terra rossa del Crai «La Stampa», ha già visto concludersi il tabellone riservato ai non classificati. Ha vinto Stefano Dolce, che ha avuto ragione in finale di Luca Lorini (6-3, 7-5). Quindici anni appena compiuti, un cappellino di football americano come portafortuna e Agassi quale giocatore preferito, Dolce era la prima testa di serie del torneo ed ha tenuto fede ai pronostici della vigilia. Questo è il quarto torneo dell'anno che vede vincitore il portacolori del Monviso. Anche contro Lorini (Polo Club), di 14 anni più anziano. Dolce ha messo in mostra il suo miglior tennis: un servizio robusto a cui fa seguito una buona predisposizione per il gioco di rete. Lorini ha fatto quel che ha potuto: perso il primo set abbastanza nettamente, si è portato sul 3-0 nel secondo. Raggiunto sul 3-3, ha dato tutto nell'ottavo game, quando per ben quattro volte ha avuto la possibilità di operare un nuovo break. Dolce però ha giocato benissimo nei momenti decisivi, aiutato anche da un po' di fortuna: a un certo punto Lorini, infastidito dalle continue righe prese dall'avversario, ha addirittura gettato la racchetta oltre la rete di recinzione. In sostanza, una vittoria più che meritata per il più giovane dei contendenti. Per quanto riguarda il programma odierno, alle 11,30 avrà luogo la finale femminile fra la giovanissima Stefania Chieppa (classe '83) e Paola Cavallo: si tratta in pratica di un derby, visto che entrambe fanno parte delle Pleiadi. A rigor di logica, la Cavallo parte favorita: tuttavia, nei giorni scorsi è stata davvero notevole l'impressione destata dalla sua avversaria. Alle 13,30 sarà poi la volta della finale tra i C3-C4: protagonisti Giuseppe Pagliarello e Davide Casale. A seguire, l'atteso atto conclusivo della categoria ClC2: Marco Stecco, in virtù della testa di serie numero due, parte favorito nei confronti di Lorenzo Simone. Ultima gara in programma è quella del doppio, dove Gariglio-Pelissero affronteranno Gerbi-Roggero, che ieri hanno battuto in semifinale Milosevic-Boscolo 3-6, 7-5, 6-3. La coppia vincitrice succederà agli «storici» Parato-Avalis, eliminati a sorpresa nei quarti dopo cinque edizioni vinte consecutivamente. Alle 19,30 Romano Frola, presidente regionale della Fit, presenzierà alle varie premiazioni. Domenico Latagliata

Luoghi citati: Torino