NEL GIRONE B di R. Eyn.

NEL GIRONE B NEL GIRONE B Il Voghera a valanga (5-2) sul Pisa stanco VOGHERA. Girandola di gol nel match tra due neopromosse con il Voghera che saluta i trecento fedelissimi sconfiggendo per 5-2 il blasonato Pisa. Successo che ha permesso all'undici di Sala di salire a quota sette-; al terzo posto del gironcino e di risultare, nella classifica generale, il migliore tra i club che hanno ottenuto la C2. Come ci si aspettava la gara è stata affrontato a viso aperto dalle due formazioni, con i padroni di casa che hanno spinto subito il piede sull'acceleratore. Cosi il rimaneggiato Pisa dopo neanche mezzora si è ritrovato con tre reti nel sacco: erano trascorsi appena cinque minuti quando Pagano rompeva il ghiaccio infilando Guglielmi. Poi al 10' giungeva il raddoppio di Visca e al 23' la terza rete di Giidietti, stavolta su rigore. A questo punto la partita poteva considerarsi praticamente finita. Il Pisa comunque aveva una reazione d'orgoglio e al 40' dimezzava il divario con Ghizzani. Si andava cosi al riposo con la «Voghe» avanti per 3-1. La ripresa regalava altri gol: al 20' era Arienti a portare lo «score» sul 4-1; poi nel finale prima il toscano Puccini al 35' e poi ancora Pagano al 40' decretavano il 5-2 finale. Marcature a go-go anche nel derby emiliano tra Fidenza e Pegaso Collecchio con gli ospiti che hanno saputo rimediare a una partenza ad handicap. Si era appena all'ottavo quando Ruffini portava in vantaggio i padroni di casa. Ma gli ospiti rimediavano quasi subito con Della Giovanna e Aguzzola, scopertisi in questi play off «gemelli del gol» dopo un campionato altalenante. Il centravanti, ex Fanfulla, pareggiava al 20' con un poderoso tiro, il secondo portava avanti il Pegaso nove minuti più tardi. Poi a metà ripresa ci pensava Nistri a sedare il forcing dei padroni di casa con una bordata imprendibile: era il 3-1 che segnava la vittoria del Collecchio. Niente gol, invece, nel derby più atteso, quel Meda-Mariano che metteva in palio la supremazia del girone. Partita accesa disputata davanti a 600 spettatori con i padroni di casa alla disperata ricerca del gol che avrebbe consentito loro di aggiudicarsi il raggruppamento. Invece la fortezza gialloblu ha resistito a tutti gli assalti e alla fine i comaschi hanno festeggiato un primo posto insperato all'inizio dei play off. [r. eyn.]

Persone citate: Arienti, Della Giovanna, Ghizzani, Guglielmi, Nistri, Puccini, Ruffini, Visca

Luoghi citati: Collecchio, Fidenza, Pisa, Voghera