Fossanese, senza campo, emigra? Prende il via a Fossano il calciomercato per il piemonte Sud-Occidentale

Fossanese, senza campo, emigra? Prende il via a Fossano il calciomercato per il Piemonte Sud-Occidentale Fossanese, senza campo, emigra? L'Albese spera nel ripescaggio e sceglie Bertolini FOSSANO. Anche quest'anno la base del «calciomercato» per il Piemonte sud-occidentale sarà l'hotel Romanisio con le trattative organizzate dal Pino e Giancarlo Frutterò, fornitori ufficiali della maggior parte delle squadre. Nelle sale dell'albergo, dove saranno allestiti dei box per le società che ne faranno richiesta, si concludono molte trattative e verrano organizzate anche piccole conferenze stampa ad ogni affare portato a termine. Il «mercato» dei dilettanti si avvicina come organizzazione a quello dei professionisti, anche se «girano» sempre meno soldi. Con saggezza quest'anno le società puntano a cercare prima l'allenatore, poi i giocatori, forse qualche presidente si ricorderà che nell'ultimo campionato Eccellenza sono saltate otto delle sedici panchine del girone B. La Fossanese, neo promossa nel Campionato nazionale dilettanti, sta cercando di tenersi stretta il corteggiatissimo Giuliano Ciravegna, ma il «re» degli allenatori di provincia ha posto una precisa clausola alla sua conferma: «Voglio una squadra protagonista anche in serie D». Il presidente Gino Bordone ci sta provando, anche se ha ben altri grattacapi: la federazione non ha omologato il campo comunale e ora società e Comune devono trovare i soldi, ma non si esclude neppure il clamoroso trasferimento in un'altra città. Le grandi beffate dell'ultima stagione, il Cuneo e l'Albese, hanno cominciato il rinnovamento proprio dalla panchina. I biancorossi hanno salutato il tecnico De Gaspari per puntare alla vittoria dell'Eccellenza con la vecchia gloria «Titti» Oderda, una soluzione interna per trovare stimoli e attaccamento alla gloriosa maglia biancorossa. L'Albese è andata a caccia di un allenatore che le consenta di dominare non soltanto il girone di andata (come è accaduto nell'ultimo campionato di Promozione) e ha scelto Bertolini, un tecnico della «nomenklatura» federale. Il mercato azzurro si annuncia spumeggiante anche perché Alba ha le carte in regola per un doveroso ripescaggio in Eccellenza. Sugli altri fronti ha fatto un ottimo «colpo» la Cheraschese, affidando la panchina al serio De Gaspari, mentre il giocatore più corteggiato è Sergio Fava, la «stella» del Bra potrebbe finire in Promozione alla matricola Sommarivese. Nelle casse della società che ha vinto il torneo di Prima categoria potrebbe arrivare una buona iniezione di denaro dalla cessione del «bomber» Marco Ferri, a lui, oltre 30 gol nell'ultima stagione, è molto vicina una società di CI. Luca Ferrua

Luoghi citati: Alba, Bra, Fossano, Piemonte