Biellese, lezione di gioco in Sardegna e il Calangianus capolista va ko: 5-3

Biellese, lezione di gioco in Sardegna e il Calangianus capolista va ko: 5-3 Biellese, lezione di gioco in Sardegna e il Calangianus capolista va ko: 5-3 CALANGIANUS. Quel che non ti aspetti. Il Calangianus già vincitore matematico del girone e ancora in lizza per la qualificazione alla finalissima per lo scudetto vede sfumare le possibilità di accedere alla sfida tricolore per «colpa» di una Biellese strepitosa. Vittoria netta, quella dei bianconeri (5-3) e non solo per il punteggio. Mister Bacchin ha schierato un undici ordinato e compatto ài punto non solo di non accusare il gol giallorosso siglato dopo neanche trenta secondi, ma di impartire un'autentica lezione di gioco ai padroni di casa. E dire che l'avvio era stato terribile per i lanieri: al primo lancio in area Siazzu, marcatore principe dei sardi, si incuneava nella difesa bianconera, lasciava surplace Vaira e infilava Buda: 1-0. La gara sembrava subito in salita per Mazzia e compagni. E invece la Biellese, da squadra di classe e carattere, iniziava subito a macinare gioco e in appena quattro minuti rimetteva le cose a posto: Testa filava sulla fascia laterale e crossava al centro dove bomber Comi non sbagliava il tocco e 1*1-1 era cosa fatta. Uno schema, questo che si è rivelato fondamentale per la Biellese, visto che si è ripetuto con successo in occasione delle prime tre marcature. Scoccava il 33' quando Girelli, per non essere da meno del suo «gemello» Comi, portava in vantaggio la Biellese ed era il quinto della ripresa quando Gallipoli triplicava. Azioni create in fotocopia: traversone da fondo campo e precisi colpi di testa prima di Comi, poi di Girelli e infine di Gallipoli che con il suo inserimento in attacco aveva sorpreso la difesa isolana. E il proseguo del match confermava la gran giornata dei piemontesi: al 68' Girelli siglava il punto del 4-1 a conclusione di un'altra pregevole trama. Poi entrava in scena Siazzu, che da goleador di razza non poteva essere da meno dei rivali Girelli-Comi. Il giovane attaccante era implacabile alla mezzora e, per qualche minuto faceva illudere la tifoseria in una possibile rimonta. Invece Chicco Rossi all'87' cancellava ogni speranza dei padroni di casa, i quali avevano solo la possibilità di dimezzare il passivo con un rigore messo a segno ancora da Siazzu a un mimilo dalla conclusione. Logica la soddisfazione di mister Bacchin: «I ragazzi hanno dimostrato grande serietà e professionalità. La partita non contava nulla, ma loro hanno saputo interpretarla alla perfezione chiudendo nel migliore dei modi una stagione condotta da protagonisti». [r. s] Calangianus: Pinna; Spano, Salaris; Farsoni, Brundu, Ventricini; Atzena, Siazzu, Manunta, Mamia, Batzu (46' William Inzaina). Biellese: Buda; Gallipoli, Ariezzo; Mazzia, Vaira, Francon; Bossi, Mascheroni, Comi, Girelli (72' Ferrari), Testa (70' Garegnani). Arbitro: Sebastianelli di Ciampino. Reti: 1', 75' e 89' su rigore Siazzu, 4' Comi, 33' e 68' Girelli, 50' Gallipoli, 87' Rossi.

Luoghi citati: Calangianus, Ciampino, Gallipoli, Sardegna