Il Borgosesia segna subito, ma il Ponte lo raggiunge Gli ospiti sono passati in vantaggio con Rovellini;sull'unico errore difensivo hanno subito il pareggio di galimberti

Così si sono conclusi i primi sette gironi POSITIVA TRASFERTA DEI PIEMONTESI Gli ospiti sono passati in vantaggio con Rovellini; sull'unico errore difensivo hanno subito il pareggio di Galimberti Il Borgosesiq segna subito, mg il Ponte lo raggiunge Solo nel finale di gara i padroni di casa si sono resi aggressivi e pericolosi PONTE S. PIETRO. Il Borgosesia paga l'unico errore difensivo di una partita giocata con grande intelligenza tattica e sciupa così la ghiotta occasione di concludere la seconda fase del campionato, da solo, al secondo posto del girone. Alla rete, splendida per come è stata costruita e finalizzata, di Rovellini nel primo tempo, ha risposto nella ripresa l'appena entrato Galimberti, la cui presenza in campo ha coinciso con la trasformazione del Ponte San Pietro, prima lento e confusionario, poi lucido e determinato. Rosa, costretto a rinunciare a Biscaro e Morello squalificati, presenta un attento 3-5-2, con Paladin che Regola il traffico davanti ad Abbiati, Spaziani che si incolla a Gamba e. Rocca che controlla a vista Tonon. Rovellini è il direttore d'orchestra granata, Zelioli e Bocca gli spietati guardiani delle corsie esterne. In avanti, assente Scienza, Colombo e Biolcati si portano a spasso Mazzola C. e Cattaneo. L'atteggiamento tattico del Borgosesia non lascia dubbi. I granata si piazzano stabilmente nella propria metà campo, pronti a colpire di rimessa ad ogni avanzata dei padroni di casa. Che, ingenui, abboccano all'esca. Il Ponte alterna esaltanti accelerazioni a sconfortanti pisoli. Così, dopo aver scaldato le mani ad Abbiati con Gherardi su punizione di'), i bergamaschi si fanno infilare al primo affondo. Rovellini, splendido, conquista palla a metà campo e se ne separa soltanto quando la vede rotolare in fondo alla rete. Gli azzurri di casa protestano per un presunto fuorigioco di Biolcati, ma la giocata del capitano merita gol e applausi. Il Ponte si ributta in avanti. Il cuore c'è, ma la testa no. Gamba è generoso, Tonon scarico, Roma un pasticcione. E così il Borgosesia non deve sudare troppo per conservare il vantaggio. Le conclusioni di Micheletti, Seppi, Roma e Tonon fanno il solletico ad Abbiati, tanto bravo tra i pali quanto maldestro nelle uscite di piede. La squadra di Rosa applica con ammirevole disinvoltura il fuorigioco, anche quello «alto», che tanto fa godere l'Arrighetto nazionale. Nelle avanzate del Ponte ci sono confusione e idee annebbaite, ma anche ella. A inizio ripresa l'arbitro Uliana non vede un placcaggio di Rocca su Gamba in piena area e un atterramento, altrettanto evidente, ai danni di Micheletti. Soltanto l'ingresso in campo di Galimberti permette ai bergamaschi di riacquistare dinamicità. Da una combinazione Gamba-Galimberti, e dalla complicità di Rocca, nasce il pareggio del Ponte. Roberto Peiucchi Ponte S. Pietro: Pala, Cattaneo, Mazzola C, Gherardi, Mazzola O., Seppi (64' Brembilla), Roma, Micheletti, Gamba (85' Vanotti), Pellegrinelli, Tonon (64' Galimberti). Borgosesia: Abbiati, Spaziani, Zelioli (27' Micheletti), Guidetti, Rocca, Paladin, Bocca (65' Simonotti), Rovellini, Colombo, Biolcati, Bollini. Arbitro: Uliana. Reti: 17' Rovellini, 66' Galimberti.

Luoghi citati: Ponte San Pietro, Roma