Fermanelli firma successo e sorpasso Al Puchoz si congeda alla grande l' aosta (1-0 sul Pinerolo)nell'ultima sfida dei play off

CAMPIONATO DILETTANTI Al Puchoz si congeda alla grande l'Aosta (1-0 sul Pinerolo) nell'ultima sfida dei play off Fermanelli firma successo e sorpasso Nella ripresa entra Ceccato, già ceduto alla Lazio AOSTA. Vittoria e sorpasso per l'Aosta nell'ultima giornata dei play off. I rossoneri superano il Pinerolo per 1-0 e scavalcano i torinesi, che chiudono così all'ultimo posto il girone. Il successo della squadra di Cusano non fa una grinza. Determinati e vogliosi di chiudere la stagione con la conquista dei tre punti, Fermanelli e compagni lottano e strappano applausi ai pochi tifosi, una cinquantina, accorsi al «Puchoz» nonostante la concomitanza della sfida europea tra Germania e Croazia. L'Aosta presenta l'esordiente Vantaggi tra i pali e i giovani Cappellari a centrocampo e Zambon in attacco, mentre il Pinerolo affida ai diciottenni Solaro e Pairetto il compito di marcare le punte rossonere. Avvio brillante della compagine di Bortolas, che al 1 ' sfiora il gol: Pia si presenta solo davanti a Vantaggi e sulla respinta del portiere Ceddia si trova la porta spalancata, ma calcia incredibilmente fuori. La reazione valligiana porta la firma di Fermanelli, con una punizione però troppo alta. Al 20' insidioso colpo di testa di Bertocchi e al 24' conclusione di Cappellari a fil di palo. La pressione dell'Aosta s'intensifica con il trascorrere dei minuti e Mulato si salva con bravura prima su Fermanelli e poi su Milani. In chiusura del primo tempo è Zanotto a sfiorare il gol con una botta dal limite dell'area. Anche nella ripresa sono i rossoneri a comandare il gioco. Il risultato si sblocca al 46': Milani s'invola sulla sinistra e mette al centro per Fermanelli, che non concede scampo a Mulato con una precisa deviazione sotto la traversa. Non paga del vantaggio, l'Aosta continua a premere e sfiora il raddoppio con Pugliatti al 48'. Al 51' mister Cusano manda in campo il giovane Matteo Ceccato, che venerdì sera ha firmato il contratto per il passaggio alla Lazio dopo la favorevole conclusione della trattativa operata da Ferruccio Mazzola con la società biancoazzurra. Al 69' mischia in area aostana, con Pongetti che riesce in extremis a evitare la botta a colpo sicuro di Pia. Al 75' pericolo per la difesa rossonera su una punizione di Pallitto che si perde di pochissimo sul fondo. Ultimo brivido all'82', con Fermanelli che non riesce a centrare lo specchio della porta su invitante assist di Milani. Nel finale c'è spazio anche per gli esordi dei giovani Rigollet e Pascale, con il Pinerolo che non riesce a rendersi minaccioso nonostante i disperati tentativi di raggiungere il pareggio. Per l'Aosta un successo fortemente voluto, a chiusura di una stagione travagliata a livello societario. In casa rossonera sembra scongiurato il pericolo del fallimento, però rimangono ancora aperti molti interrogativi sul futuro, con il presidente Massimo Pavan e il general manager Ferruccio Mazzola decisi a passare la mano. Sigfrido Beneyton Aosta: Vantaggi, Pongetti, Pugliatti, Cappellari, Statico, Bertocchi, Zanotto (90' Rigollet), Turone, Zambon (51' Ceccato), Fermanelli, Milani (89' Pascale). Pinerolo: Mulato, Solaro, Salvai (82' Di Chiaro), Pallitto, Pairetto, Schina, Raimondi, Rosa, Pia, Ceddia, Muratori (77' Ciliberto). Rete: 46' Fermanelli. Arbitro: Bormia di Genova. CAMPIONATDILETTANTI