In Lombardia oltre metà delle vittime, quasi tutte giovani Scia di sangue sulle strade

In Lombardia oltre metà delle vittime, quasi tutte giovani In Lombardia oltre metà delle vittime, quasi tutte giovani Scia di sangue sulle strade ico weekend; venturi morti ROMA. E' stato un fine settimana di sangue sulle strade. Complice in alcuni casi il maltempo, 21 persone sono morte e 9 sono rimaste ferite, la maggior parte in Lombardia. Le vittime del primo incidente sono cinque giovani della Valtellina, un sesto è rimasto ferito. Viaggiavno su due auto che si sono scontrate sulla nuova variante della Statale 38 dello Stelvio, vicino a Grosio (Sondrio). Sono morti Sergio Genini, di 36 anni, Luca Lanfranchi, 22 anni, Luciano Predella (23), Corrado Lanfranchi (21) e Micaela Raisoni (17). Ferito Ubaldo Sceresa, di 35 anni. Tre le vittime di due incidenti in autostrada. Il primo alle 6,40 nel comune di Stezzano (Bergamo), sulla Milano-Venezia. Due auto si sono tamponate e hanno preso fuoco. Maria Bariletta, 77 anni, di Trontano (Novara), è morta carbonizzata nell'abitacolo. L'altro incidente è avvenuto due ore dopo sulla carreggiata Nord dell'Autostrada del Sole, all'altezza di Villanova del Sillaro (Lodi), e ha causato la morte dei coniugi milanesi Remo Cimarosti (57 anni) e Letizia Cardossi (53). Pare che a uccidere la coppia sia stato un cancelletto in ferro battuto che i coniugi avevano sistemato nell'auto e che si è proiettato contro il parabrezza in seguito a un tamponamento. Nel Mantovano si contano quattro morti e due feriti. L'incidente poco dopo le 5,30 sulla provinciale tra Castel Belforte e Susano. E' stato uno scontro violentissimo tra un'auto con quattro romeni, che ha fatto un testa-coda sull'asfalto bagnato, e una con due giovani di Mantova. Le vittime sono Simone Andreani, 25 anni, di Castelbelforte (Mantova), e i romeni Rudolf Boglis, 31 anni, Mihai Danca e Florian Chiriac, di 19 anni. I feriti: Marco Checchini, 27 anni, di Castelbelforte, e Tudor Mekula, 31 anni, romeno, quest'ultimo in condizioni gravissime. Altri due morti e cinque feriti (due in pericolo di vita) tre Faenza e Russi, nel Ravennate. Due auto si sono scontrate intorno all'1,30 di ieri, sulla Statale 302. Le vittime sono Riziero Rinaldini, 64 anni, e Lalla Bartolini, 49 anni. In auto con loro c'era anche la moglie di Rinaldini, Francesca Calderoni, 59 anni, ricoverata in prognosi riservata a Ravenna. Sull'altra auto, viaggiavano quattro giovani di Faenza, uno dei quali, Fabiano Soglia, 23 anni, è stato trasportato all'ospedale di Ravenna in gravi condizioni. Ma l'elenco dei morti è ancora lungo, quasi un bollettino di guerra: nel Vicentino hanno perso la vita i coniugi Massimo Zanon e Tiziana Caron, 29 anni, di Carmignano di Brenta (Padova); a Ischia, nello scontro tra un microtaxi e un pullmino turistico sono morti il conducente del microtaxi, Giuseppe Di Maio (61 anni), e una passeggera, Lievie Weerakkody, 49 anni, cingalese; nel Fabrianese (Ancona) ha perso la vita Ercolino Staffarono di 68 anni. A Bastia Umbra, Marco Pasquini (20 anni) è stato travolto da un autocarro; un'auto, infine, ha investito, uccidendolo, un immigrato che era a piedi sulla Pontina nel tratto del litorale laziale, [r. cri.] I COLLEGAMENTI RIPRISTINATI: Riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia l'autostrada Alpe Adria fino al confine con l'Austria Riaperta la statale 52 bis da Tolmezzo al confine austriaco (non per il traffico pesante) Transitabile la statale 13 «Pontebbana» INTERROTTI: La ferrovia «Pontebbana» a Carnia, con la deviazione dei treni internazionali da Trieste; il ripristino dovrebbe avvenire entro tre giorni Chiusa l'Aurelia nel territorio di Pietrasanta La linea ferroviaria Genova-Roma, interrotta per tutta la settimana tra Marina di Massa e Pietrasanta Un mezzo dei soccorsi al lavoro per liberare dai detriti il casello autostradale di Pontebba (Udine)