Cent'anni dedicati a formare i giovani

64 64 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Scuola Le tante iniziative dell'istituto Pacchiotti Cent'anni dedicati a formare i giovani L'Istituto Pacchiotti è una istituzione educativa che conta un secolo di vita. Dal 1936 al 1990 è stato diretto dai Fratelli delle Scuole Cristiane, fondati da San Giovanni Battista de la Salle; dopo il 1990 la direzione è passata alla Cooperativa «G. Pacchiotti». Oggi è una scuola media legalmente riconosciuta, che promuove attività para ed extra scolastiche. Nella sua lunga tradizione, pur in tempi e situazioni diverse, è sempre stato fedele all'identità di scuola ad orientamento cristiano, proponendo un'aggiornata formazione alla fede nel rispetto della libertà e dei ritmi di maturazione di ciascuno ed attuando seri progetti formativi. Le finalità sono definite: da un progetto educativo, che si colloca nella tradizione di ogni scuola cattolica e lasalliana in particolare e che nasce non tanto da parole scritte quanto dalla vita vissuta dai componenti l'istituzione e dal modo di rapportarsi tra di loro; da una programmazione seria, che definisce l'impegno concreto e le scelte didattiche e metodologi- Un disegno raffigurante l'istituto e il busto sopra l'ingresso della scuola che; dal proposito di creare un ambiente educativo qualificato, in cui ognuno sia valorizzato, stimolato ed incoraggiato verso il pieno sviluppo di tutte le dimensioni della propria personalità. L'attività didattica prevede una scuola media legalmente riconosciuta. Orario lezioni: 8,10-12,50. Al pomeriggio sono previsti assistenza allo studio (dalle 14,30 alle 18) e attività integrative, di recupero e sostegno personalizzato. Ampio spazio per le attività sportive: la struttura scolastica e l'istituto offrono pure la possibilità di praticare atletica leggera con istruttori nazionali, attraverso l'iscrizione alla TJ.S. La Salle (L. 100.000 annuali), comprensiva di divisa sociale e trasporto atleti alle competizioni. Gli allenamenti si effettuano in palestra o allo stadio comunale ogni lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 18. Gli iscritti possono partecipare a gare a livello provinciale, regionale e nazionale che si effettuano solitamente al sabato o alla domenica. Per informazioni: 937.6114.

Persone citate: Pacchiotti

Luoghi citati: La Salle