LE BELLE DEL SINCRO Moby Dick: 22 giugno esibizione Valentino

NUOTO NUOTO LE BELLE DEL SINCRO Moby Dick: 22 giugno esibizione Valentino SABATO 22 giugno alla Piscina Moby Dick di Pino Torinese, via Valle Miglioretti, si svolgerà un'esibizione di nuoto sincronizzato presentata dalla Valentino Nuoto di Torino, una società che ha sede presso la piscina Sa.Fa in via Rosalino Pilo (tel. 758.367). Alle ore 10 le belle e brave nuotatrici del club torinese presenteranno, in preparazione ai campionati nazionali, in programma a Bologna a fine luglio, una serie di esercizi liberi: l'esercizio di «squadra» della categoria Assolute, un esercizio «solo» della categoria Ragazze e un «doppio» della categoria Junior. Inoltre saranno ospiti della manifestazione un gruppo di ragazze spagnole di una società di Barcellona, con la quale è stato stabilito una sorta di gemellaggio, che a.loro volta presenteranno alcune delle figure del loro repertorio. L'esibizione sarà diretta e seguita dagli allenatori della Valentino Nuoto, Alberto e Paola Bellachioma, i quali dispongono di una cinquantina di allieve dagli 8 ai 20 anni, che si impegnano a livello agonistico, e di egual numero di ragazzine dai 5 ai 7 anni che affrontano la disciplina per ora soltanto a livello amatoriale. Una delle ragazze, la Junior Un gruppo di belle e brave nuotatrici torinesi, che formano la squadra categoria Assolute della Valentino Nuoto, ai bordi della piscina al termine di una spettacolare esibizione torinese Ada Queirolo, di 14 anni, è stata convocata quattro volte in nazionale nel corso della stagione ed è un elemento di punta della squadra. La Valentino Nuoto non è l'unica società della provincia che cura il nuoto sincronizzato, una disciplina in notevole crescita. C'è anche la Rari Nantes Torino, la Libertas Rivarolo , i Nuotatori Canavesani e il Luserna 3S. Il nuoto sincronizzato, uno sport, che deve molto del suo sviluppo alla famosa nuotatrice ed attrice Ester Williams, è stato importato dagli Stati Uniti in Italia nel '76 e da allora si è molto.diffuso. La piscina Moby Dick intende con questa interessante e spettacolare esibizione promuovere il nuoto sincronizzato nell'intento di proporlo nel proprio impianto nella prossima stagione. Lo scorso anno si è già svolto un primo minicorso di 10 lezioni tenuto dall'allenatrice Raffaella Mastrocola, un'ex atleta della Valentino Nuoto, e si cercherà ora di formare una squadra numerosa in modo da avviarla al corso più impegnativo che i responsabili della piscina si propongono di allestire nella prossima estate. Per informazioni rivolgersi alla piscina Moby Dick (tel. 011/81.11.012). BASKET 12° MEMORIAL CHIARION Il 12° Memorial Paolo Cbiaron di basket, torneo ad inviti per squadre Seniores Cadetti, è cominciato lunedì 17 giugno e si concluderà venerdì 28 giugno sul campo dell'Oratorio Madonna della Guardia, via Monginevro 251, Torino. E' un torneo che raggruppa 6 squadre Seniores (Girone A: Kolbe Tecnocar, Libertas S. Paolo Galvagno, Sanfilippo Cerea; Girone B: Auxilium Agnelli, Auxilium Torino, Olimpo Alba II Giornalino) e 6 Cadetti (Girone A: Auxilium Market Torino, Ginnastica Torino, PGS Crocetta; Girone B: Kolbe Tecnocar, Cus Torino, Atlavir Bivalta). Le prime due classificate di ogni girone disputeranno le semifinali incrociate e ci saranno poi due finali, 1° e 3° posto. In caso di maltempo si giocherà (ma senza pubblico) alla Palestra Trecate, via Alecsandri 31, Torino. Ecco le giornate in programma: 5a venerdì 21 ; 6a giornata lunedì 24; 7a giornata martedì 25 (semifinali) ; 8a giornata mercoledì 26 (semifinali); 9a giornata giovedì 27 (finali 3° posto Cadetti e Seniores); 10a giornata venerdì 28 (finalissima Cadetti e Seniores). Inizio incontri ore 19,30 e 21,15.