ESTATE RAGAZZI, DIVERTIRSI ALL'ORATORIO Oltre sessanta parrocchie da giugno a settembre propongono sport giochi e attività per i giovani

ESTATE RAGAZZI, DIVERTIRSI ALL#ORATORIO ESTATE RAGAZZI, DIVERTIRSI ALL#ORATORIO Oltre sessanta parrocchie, da giugno a settembre propongono sport, giochi e attività per i giovani u N'ESTATE di formazione e divertimento. E' quanto propone da questa settimana l'ormai tradizionale iniziativa della diocesi dal titolo «Estate Ragazzi», organizzata in collaborazione con gli istituti Salesiani e inserita nelle variegate proposte dell'assessorato al Sistema Educativo del Comune. Spiega don Giovanni Villata, responsabile dell'ufficio diocesiano perla Pastorale giovanile: «Anche quest'anno cerchiamo di fare in modo che durante l'estate gli oratori accolgano pure gli adolescenti che di solito non li frequentano e non hanno, per varie ragioni, l'opportunità di andare in ferie. E' un periodo in cui si continua il cammino educativo e si valorizza il giocare, lo stare insieme,, il divertirsi. Si lavora molto sulla socializzazione, numerosi i ragazzi che vi partecipano». I dati, al proposito, sono eloquenti: circa 35 mila giovanissimi trascorrono la bella stagione con 1'«Estate ragazzi» della Diocesi. In città sono più di sessanta le parrocchie con oratorio che aderiscono all'iniziativa con oltre 6 mila tra animatori ed educatori impe- LE OPERE E I OflORNI Numerose le attività negli oratori cittadini gnati. Il servizio, naturalmente, riguarda tutte le zone della città e i paesi dell'immediata cintura. Ogni anno viene scelta una figura a cui ispirarsi: quest'estate tocca a «Momo», il personaggio creato dalla penna dello scrittore tedesco Michael Ende (di cui ricordiamo il best seller «La storia infinita», diventato un film di successo). «L'obiettivo principale - dichiara don Villata - è di coniugare insieme il gioco al cammino spirituale (la parola di Dio, l'assumersi responsabilità, il lavorare con gli altri, fare nuove esperienze). Naturalmente il discorso non termina con la fine delle vacanze, gli oratori sono aperti tutto l'anno e disponibili ad accogliere tutti i ragazzi». Molteplici le attività previste sino al mese di settembre negli oratori: tornei sportivi (calcio, pallavolo, pallacanestro, atletica, anche nuoto), gite in città e provincia, giochi a squadre e laboratori di grafica e cartellonistica, ambientazione, costumi, teatro e narrazione, danza ed espressione corporea, canto. Chi intende prendere parte a «Estate Ragazzi» deve rivolgersi alla propria parrocchia (fuori da ogni chiesa non mancano i cartelloni che segnalano le varie iniziative nel quartiere) o, eventualmente, telefonare all'ufficio per la Pastorale dei Giovani (numero 54.70.45). Daniele Cavalla Treno della Gioia. L'Unitalsi piemontese e l'Ufficio diocesano per la pastorale del turismo e del tempo libero organizzano dal 29 giugno al 4 luglio la quarta edizione del «Treno della gioia». Si tratta di un pellegrinaggio a Loreto per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, sani ed ammalati. Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi al numero 011/885656. Settimana di amicizia. Le missionarie secolari Comboniane organizzano dal 23 al 29 giugno una settimana di amicizia a Rimini per i ragazzi dagli undici ai tredici anni. Per informazioni e adesioni: Centro animazione missionaria. Missionarie secolari Comboniane, 55061 Carraia (LU) (tel. 0583/980158). . Esercizi a Villa Speranza. I padri Somaschi di Villa Speranza (via della Consolata 24, San Mauro Torinese) propongono a fine giugno 2 corsi di esercizi spirituali. Il primo è guidato da padre Riccardo Calvi da domenica 23 giugno a sabato 28; il secondo da padre Felice Beneo (da domenica 30 giugno a sabato 6 luglio). Il tema trattato nel corso egli esercizi sarà l'Esortazione Apostolica «Vita consacrata» del Papa Giovanni Paolo IL Informazioni: 011/822.11.58. Fonte Avellana: esercizi spirituali. Dal 24 al 28 giugno il biblista don Gildo Manicardi presiede dal 24 al 28 giugno all'Eremo di Fonte Avellana (Serra S. Abbondio, Pistoia) un corso di esercizi spirituah per sacerdoti e religiosi. Titolo: «Evangelizzati per evangelizzare». Informazioni allo 0721/730118. Campi per ragazzi. L'Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, il Centro diocesano vocazioni e ilSeminario minore organizzano in giugno e luglio due campi estivi per ragazzi a Grand Puy di Pragelato. Il primo (campo Samuel) si svolge dal 23 al 29 giugno ed è rivolto a ragazzi di prima e seconda media; il secondo (campo Emmaus) è in programma dal 30 giugno al 6 luglio ed è per ragazzi di terza media, prima e seconda superiore. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a don Marco Arnolfo, viale Thovez 45 (numero di telefono 6601166). Madonna del Lavoro: esercizi spirituali. L'Associazione Madonna del lavoro organizza un corso di esercizi spirituali aperti al mondo del lavoro predicati da monsignor Giovanni Pigliata. Il corso si svolge a Villa Lascaris, Pianezza, dalle 18,30 di venerdì 21 giugno alle 15 del 24. Per prenotazioni ed informazioni rivogersi al 9676323. Campo di Lavoro a Bose. La comunità monastica di Bose (Mangano, Biella) propone dall'8 al 13 luglio e dal 2 a 7 settembre due campi di lavoro (mezza giornata di lavoro e mezza di riflessione) per i giovani tra i 18 e i 24 anni. Prenotazioni e informazioni al numero 015/679185.

Luoghi citati: Fonte, Loreto, Momo, Pianezza, Pistoia, Pragelato, Rimini, San Mauro Torinese