LA DONNA DEL DHARMA Tre giorni di insegnamento con Khandro Tsering Rinpoce

BUDDHISMO BUDDHISMO LA DONNA DEL DHARMA Tre giorni di insegnamento con Khandro Tsering Rinpoce difficoltà che le donne incontrano per realizzare la loro aspirazione a dedicarsi intensivamente alla pratica spirituale, Khandro Rinpoce ha fondato in India «Samten Tse», un luogo in cui le donne, monache o laiche, possano praticare in ritiro e realizzare il proprio sviluppo spirituale; il progetto, avviato nel 1993, è in corso di attuazione. Quest'anno, invitata dall'Unione Buddhista Italiana unitamente ai Centri Kagyu, ha accettato di inserire l'Italia nel suo tour europeo di insegnamenti visitando anche il Centro Milarepa, associazione di culto, studio e meditazione fondata nel 1980, che «promuove la pratica e la diffusione degli insegnamenti della dottrina buddhista per il bene di tutti gli esseri ed è aperto a chiunque desideri conoscerli e praticarli». La semplicità e la calorosa energia di questa «saggia ragazza» può essere ima buona occasione per conoscerlo. Giorgio Lombardi MUSICA DAL TBBET Museo aperto di sera per ospitare Canti e danze rituali del monastero di Ganden (Tibet) eseguiti dai monaci con strumenti e costumi tradizionali inerenti i più antichi riti religiosi di una delle più antiche culture del mondo. I tibetani cantano soprattutto i mantra, nenie reiterate che «servono ad alleviare le sofferenze delle persone, attraverso una deliberata ricerca di quiete e silenzio per ottenere la pace interiore». Dunque il mantra è una formula di preghiera, abitualmente in sanscrito o in tibetano, il cui suono provoca un'intima purificazione. Serve a concentrarsi, avrebbe un forte potere terapeutico sul corpo e sulla mente. Alcuni canti possono risalire a 2500 anni fa. Il concerto, che si terrà il 27 giugno, inizio ore 21, fa parte di «Museo Sera, Concerti in Cortile», l'iniziativa che dopo il successo della scorsa stagione estiva si ripete quest'anno per sfruttare come spazio vivo il Museo regionale di Scienze naturali, via Giolitti 36, meglio conosciuto dai torinesi come il San Giovanni Vecchio. Il biglietto - lire 8 mila, ridotto 5 mila - vale per l'ingresso sia allo spettacolo sia alla mostra «Pietre Figurate & Minerali in Piemonte» che il giovedì resta aperta dalle 9 alle 23. [g. 1.] COMPLETAMENTE ALTROVE «Altrove» è il titolo di un incontro nazionale che si tiene dal 24 al 29 giugno al teatro Juvarra (via Juvarra 15), organizzato da Nautilus e Sissc. Incontro su quali temi? Ecco il programma: lunedì 24 giugno alle 17 presentazione della manifestazione, con Claudio Barbieri, Gilberto Camilla e Giorgio Smorini, poi un video sullo sciamanesimo nepalese e via, alle 21, con la conferenza di Carlo Buono «Allucinogeni, psichedelici, enteogeni: come chiamarli? Quali nomi e quali sinergie per i sacramenti del Duemila», seguita a mezzanotte dal live act degli Iao Sabbao. E si proseguirà così: tra gli appuntamenti segnaliamo il 25 alle 18 Giorgio Samorini che parla su «Funghi, croci e funghetti»; il 26 alle 21 la confernza su miti e culti psichedelici nel mondo e alle 24 la musica visionaria con Gino Dal Soler; il 27 alle 21 Gianni De Martino racconta i riti di possessione marocchini, e dopo c'è il concerto degli olandesi Maéror Tri; il 28 alle 21 Bruno Pochettino parla di rave e musica techno; il 29 dalle 16 festa di chiusura (probabilmente ai Murazzi), alle 22 concerto degli Psychic Warriors of Gaia. E ogni giorno spazio video alle 17 (fondamentali il 28 giugno i filmati su Abbie Hofmann, Timothy Leary, Grateful Dead); film; itinerari fotografici commentati su huichol e peyote, sciamanesimo nepalese, culto buiti e iboga; una postazione Internet per visitare i siti psichedelici della rete; presentazioni di libri e riviste; materiale librario e discografico. E un punto di ristoro per cenare. Venerdì 21 In occasione della festa patronale, La Città del Sole, via Po 59/d, allestisce una vetrina con libri dedicati alla storia di Torino e riproduzioni del «Falò di San Giovanni»; durante tutta la settimana per il ciclo «Libri per un'estate», la Città del Sole propone un percorso gastronomico, accompagnando tre momenti della giornata, (pranzo, merenda e aperitivo) con vari proposte: venerdì e sabato, dalle 11 alle 14, Tea Scabello presenta una nuova associazione per la difesa degli animali; dalle 16 alle 18, i burattini di Claudio Bertoni dell'Alfa Teatro; dalle 18 alle 20 lavori artigianali; lunedì, martedì e mercoledì pranzo a base di viaggi; dalle 16 alle 18 i grandi classici latini e greci; dalle 18 alle 20 danza e teatro; giovedì «colazione musicale»; dalle 16 alle 18 letteratura straniera con docenti madrelingua e alle 19 il cinema. Martedì 25 Da Campus, via Rattazzi 4, alle ore 18, Giusto Benedetti e Luciano Simonelli incontrano Piero Bianucci, autore LA FESTA D! MAURICE S,<!lh£. /iMOH'.(.VJi'ft F.ii.CftliOB In preparazione del 28 giugno, Giornata dell'Orgoglio Omosessuale (nella foto, la celebre parata che si tiene a New York), il circolo Maurice Arcigay-Arcilesbica organizza in settimana una serie di manifestazioni: il pomeriggio di sabato 22 sarà installato in via Garibaldi un banchetto informativo sulla prevenzione dell'Aids; la sera si terrà una festa con ricchi premi alla discoteca «Epic» di Borgaretto (via Martiri della Libertà 1 ). Mercoledì 26 alle 21 proiezione presso la sede del circolo in via Basilica 5 (tel. 521.11.16). Giovedì 27 giugno, invece, è in programma una cena, seguita da un party, al circolo Arci «La Cricca» in via Giulio 25 bis (è gradita la prenotazione). LIBRI AUTORI di «L'uovo del futuro. Cronache di scoperta prevedibili nel Terzo Millennio e un inedito di Primo Levi» (Simonelli ed.). Alla Luxemburg, via Battisti 7, alle ore 21, Vittoria Colonna, Luciana Mattalia, Marco Neirotti e Dada Rosso a colloquio con Ursula Barzaghi sul suo libro «Senza vergogna. Una storia di coraggio contro l'Aids» (E/o). Alla Legolibri, in via Maria Vittoria 31, «Iniziazione sciamanica e iniziazione analitica» di Salvatore Di Salvo (Ed. Libreria Cortina). Ai Giardini di Palano Reale, per «Libri alla luna», La Città del Sole organizza l'incontro con Mara Schiano, autrice del volume «Amata dalla luce. Ritratto di Marilyn» (Quaderni di via Digana, Libreria delle Donne); ospiti: Barbara Lanati, Gianni Volpi e una rappresentante della Libreria delle I Donne di Milano. Alla Manzoni 2 (via Cernaia 40) alle 21 VACCINAZIONI SI'O Le vaccinazioni sono obbligatorie. Ma sono sicure, cioè sono in grado di proteggere il bambino o l'adulto dalla malattia da cui lo si vuole preservare? In altre parole, il rapporto tra rischi e benefici è davvero a favore di questi ultimi? A tale domanda vuole ottenere una risposta sicura il Comitato torinese per la libertà di scelte terapeutiche. Nasce da qui la proposta di una serata di riflessione sull'obbligatorietà delle vaccinazioni, in collaborazione con l'associazione Sophia (composta prevalentemente da genitori obiettori nei confronti dell'obbligatorietà delle vaccinazioni). Da anni questo gruppo raccoglie materiale scientifico informativo sull'argomento, e in effetti da vari studi, secondo gli organizzatori, «emergono una serie di dati relativi ai rischi e danni a medio e lungo termine derivati dai vaccini, che superano di gran lunga il rapporto tra rischi e benefici che questa pratica sanitaria può comportare». In numero crescente, i genitori si pongono dubbi sull'efficacia delle vaccinazioni o semplicemente desiderano potersi documentare per essere in grado di prendere serie e consapevoli decisioni sulla propria salute e su quella dei figli. Per rispondere a queste richieste il comitato invita gli interessati (genitori e altre persone sensibili all'argomento) a partecipare alla serata che si terrà mercoledì 26, ore 21, al circolo Crimea, corso Moncalieri 74. Telefonando al numero 386303 si potranno avere ulteriori informazioni. [g. LI «Poesie per l'estate». Mercoledì 26 Alla Torre di Abele, in via Pietro Micca 17, alle 21, presentazione del volume di John McNeill «Libertà, gloriosa libertà. Un cammino di spiritualità e liberazione per omosessuali credenti» (Ed. Gruppo Abele), con padre Barbero, Angelo Pezzana e Marco Pustianaz. Alla stessa ora alla Villoge di via Barbaroux 20, l'associazione Sotto la Mole presenta «Codice Sirio» di Ferruccio Maruffi (Ed. Piemme), con Brunello Mantelli; verrà proiettato il video «Mauthausen». Giovedì 27 Ai Giardini di Palazzo Reale, nello stand della Città del Sole, alle 23 per «Anteprima di TorinoSette» incontro con Paolo Verri su «Torino da leggere: giovani scrittori per le vacanze». Alla Luxemburg Gianni Farinetti presenta il suo libro «Un delitto fatto in casa» (Marsilio), con Elena De Angeli e Gian Piero Bona. Alla Leoolibri, ore 21, conversazione con Giancarlo Gramaglia su «Da grande farò lo psicanalista con l'analisi laica».