Emozioni e grandi ospiti di G. Fer.

Fossati in piazza S. Carlo il 25 giugno apre il suo tour (e l'estate torinese) Sotto il segno di Macramè E della Canzone Popolare. Fossati in piazza S. Carlo il 25 giugno apre il suo tour (e l'estate torinese) Sotto il segno di Macramè E della Canzone Popolare. UE protagonisti - due miti, se il termine non vi pare abusato - della musica italiana, danno I concerti Emozioni statePtorinese.aVa- 6 STdfldl OSÙÌtÌ sco Rossi allo stadio delle Alpi, Ivano Fossati in piazza San Carlo. Grazie a loro, decine e decine di migliaia di fans vivranno grandi emozioni. Venerdì 21 giugno allo Stadio della Alpi lo spettacolo di Vasco Rossi, «Nessun pericolo... per te Tour», comincia alle 19 con due «spalle»: i Sikter, la band rock di Sarajevo che partecipò a «Rock sotto l'assedio», e il cantautore modenese Stefano Piccagliani. Vasco salirà sul palco alle 21, e aprirà lo show con «Un gran bel film». Il concerto dura da due ore e mezzo a tre. In scaletta, 27 brani. Il palco è alto 70 metri, largo 24 e profondo 25. Le luci sono di Davide Rovelli. Lo staff che agisce dietro le quinte è composto da oltre 600 persone fra tecnici, addetti al montaggio palco, al facchinaggio (260), servizi di sicurezza (300), produzione e servizio catering (40) funzionante 24 ore su 24, per tutti; per il trasporto delle attrezzature sono mobilitati 14 Tir. Organizzano Eventi & Produzioni e Radio Veronica One. I biglietti, presso le consuete prevendite, costano 36 mila lire, più diritti. certi zioni l OSÙÌtÌ Gratuito invece il concerto che Ivano Fossati terrà il 25 giugno in piazza San Carlo, alle 21,30, per aprire ufficialmente i «Giorni d'estate». Fossati, che presenta il nuovo album «Macramè», nel tour che s'inizia proprio da Torino avrà al suo fianco, ad ogni data, un «ospite d'onore» scelto fra i migliori musicisti italiani e stranieri: in alcune tappe suoneranno con lui i Mau Mau, ma per lo show di piazza San Carlo il cantautore genovese ha invitato un altro grande artista torinese (almeno d'adozione...), il trombettista jazz Enrico Rava. Un incontro al vertice fra due musicisti i cui universi non sono poi così lontani: attento alle possibilità della canzone, Enrico Rava; innamorato delle sonorità jazz, Ivano Fossati. Da loro, è logico attendersi uno spettacolo di estrema suggestione. Fossati in piazza San Carlo presenterà i brani di «Macramè» (album raffinato, molto «pensato») ma ripercorrerà anche i momenti cruciali di una carriera costellata di capolavori: compresa quella «Canzone Popolare» di recente diventata, giustappunto, assai popolare. Una «Canzone Popolare» che deve appartenere a tutti: è troppo bella restare soltanto l'inno di una parte degli italiani [g. fer.]

Persone citate: Davide Rovelli, Enrico Rava, Fossati, Ivano Fossati, Radio Veronica, Vasco Rossi

Luoghi citati: Sarajevo, Torino