RIDERE SOTTO LE STELLE Vergassola Tedeschi Neri e gran finale al Cab 41

CABARET CABARET RIDERE SOTTO LE STELLE Vergassola, Tedeschi, Neri e gran finale al Cab 41 TOCCA a Dario Verganola l'onore e l'onere di dare il via alla rassegna di teatro comico «E... state in Circoscrizione», che si tiene, per «Giorni d'Estate», nel Cortile di via Stradella 192. Giovedì 27 giugno alle 21,15 sarà lui a far ridere la platea all'aperto di questo ormai tradizionale punto-cabaret. Propone «La vita è un lampo», uno spettacolo ricco di musica, quesiti esistenziali, tormentoni filosofici. Spezzino, Vergassola ha vinto l'edizione '92 del festival di Sanscemo, e partecipa spesso al «Maurizio Costanzo Show». Ancora in tivù, è stato protagonista nell'estate '94 della trasmissione di Raidue «Incammina»; sempre su Raidue è stato ospite fisso in questa stagione di «Tenera è la notte». Anche la Cascina Giajone si «riempie» di cabaret. Sabato 22 (a ingresso libero) in via Guido Dario Vergassola giovedì 27 nel Cortile di via Stradella A fianco Moni Ovadia il 15 luglio alle Serre di Grugliasco con Usuo spettacolo «Perché no?» Reni 114 ci sarà Dado Tedeschi, con il suo «Recital». L'autoironia è la cifra di Tedeschi, milanese dalla comicità graffiarne. Si ispira a Lenny Bruce e ai comici americani di protesta, scrive e interpreta situazioni della vita, per mettere in discussione se stesso e la società. «Ma dice - se tutto/questo non viene recepito e ai miei spettacoli si ride soltanto, va bene lo stesso». In un dehors coperto nel verde della campagna vicino a Moncalieri, venerdì 21 giugno all'Arnold Pub si esibisce Franco Nari, in «Neri per Franco». L'appuntamento è in strada Barauda 7/4, con questo artista conosciuto al grande pubblico come speaker della Nazionale Cantanti, che ha anche partecipato al film «Il bar dello sport» con Lino Banfi e Jerry Cala. Al Green Park (parco Comunale) di Giaveno, per Sere d'Estate giovedì 27 giugno (ore 21,30) c'è invece Giampiero Perone che mercolefi 26 è al Village di Collegno (parco Dalla Chiesa). Ritornando a Torino, un altro appuntamento all'aperto: alla Tesoriera, in corso Francia 186, sempre il 27 Toni Mazzera presenta «Il mischiatutto», ovvero «Delle celate smanie». «Si tratta di un gioco nel gioco del teatro, che ammicca al vecchio "Rischiatutto" televisivo - spiega Mazzara ^. Ricordate quelle caselle ovali con le cifre dei premi scritte in modo un po' grassoccio? Anche qui ci sono delle materie da scegliere, sei in tutto: poesia napoletana, poesia umoristica, filastrocche, canzoni, barzellette, racconti. E il pubblico sceglie quello che vuole vedere in scena...». E poi? E poi Tino Fimiani è protagonista al Ping Pong Club di corso Savona 52 di Moncalieri venerdì 21. La serata si intitola «Magic Comedy». Il Cab 41 invece venerdì 21 presenta Carlo e Simone, di Milano, i vincitori del Festival di Cabaret, con il loro «Io e Pizzibutti». Nel locale di via Fratelli Carle 41 sabato 22 tocca a Tony Racco ed Evelina Primo, protagonisti di «Cielito Lindo» su Raitre, in «La telefonata», di Roberto Sironi; la serata si concluderà con una grande festa per salutare: la fine della rassegna di cabaret.

Luoghi citati: Collegno, Giaveno, Grugliasco, Milano, Moncalieri, Torino