APPUNTAMENTI

APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI Arsenale: Carmina Burana Canti gregoriani alla Sacra Barbara Carr il 25 giugno in piazza Umberto Wmsate 13 21,15) al rhythm 'n' blues (martedì 25) con il quintetto della vocalist americana Barbara Carr, fino al café concerto ispirato alla Belle Epoque (mercoledì 27), da uno spettacolo di tango argentino (venerdì 28) e da un suggestivo affresco sulla civiltà musicale delle Tre Venezie (sabato 29). La conclusione della rassegna (domenica 30) propone, accanto all'esibizione di altri musici di strada - Otto e Barnelli, Libertango Trio e Oddfellows Trio - un ampio concerto corale al quale partecipano i gruppi Arco Alpino di Chieri, Coro Subalpino di Torino e La Bissòca di Villanova d'Asti. [a. fe.] | L Teatro Regio non si tira I indietro se c'è da fare beli neficenza. Così martedì 25 alle 21,30, nel Cortile del Palazzo dell'Arsenale, propone i «Carmina Burana» di Orff a favore dell'Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini: organizzazione della scuola d'applicazione con Lions Club Superga e il patrocinio della Regione. I solisti sono Cristiana Corderò, Mok Jin Hak, Paolo Lovera; l'orchestra è costituita dai pianisti Claudio Caputo e Claudio Moretti; percussioni: Carlo Cantone, Carlo Bellotti, Enrico Ferretti, Massimiliano Francese, Sergio Meola, Ranieri Paluselli; coro diretto da Bruno Casoni. Per informazioni e vendita biglietti telefonare al 4347.223. Si segnalano anche i concerti promossi dalla Circoscrizione 5 fino al 2 agosto nell'area «Il Cortile» di via Stradella 192. Venerdì 21 alle 21,30 il soprano Cristina Cogno Merlat e la pianista Adriana Azzaretti presenteranno «arie celebri» di Donizetti, Verdi, Puccini, Bellini, Cimarosa, Mozart e Rossini. Intanto si intensifica l'attività musicale fuori Torino. A Borgaro, sabato 22 alle 21, in piazza Vittorio Veneto 12 va in scena «Cavalleria Rusticana» con la Giovane Compagnia Vocale Strumentale diretta da Luigi Cociglio e il Coro Città di Borgaro. La stessa sera alle 21,15, a Meana di Suso, nella Chiesa evangelicabattista il Trio Hummel (Alessandra Masoero e Alessandro Molinaro flauti, Marco Robino violoncello) esegue Haydn, Salieri e Mozart; e alle 21, nel Castello di Venoria Reale, il basso-baritono Giovanni Savoiardo e la pianista Yuki Myftiu presentano un'ampia scelta di autori. Di altissimo profilo la proposta che viene, sabato 22 e domenica 23 alle 21, dalle antichissime navate della Sacra di San Michele, a Sant'Ambrogio di Torino: la Schola Ungarica di Budapest esegue «tropi e sequenze» gregoriani del monastero di Nonantola e del Centro Europa. Per gli appuntamenti dell'Ordine Mauriziano nelle sue dimore storiche, a Sant'Antonio di (converso giovedì 27 alle 21 il Rossini Quartet formato da Roberto Ranfaldi e Roberto Righetti (violini), Dario Destefano (violoncello), Emilio Benzi (contrabbasso) in graziose e poco note pagine rossiniane: una ampia scelta delle «Sonate a quattro» e il gustoso «Duetto in re maggiore per violoncello e contrabbasso». [1. o.l

Luoghi citati: Borgaro, Budapest, Chieri, Meana, Nonantola, Sant'ambrogio Di Torino, Torino