Sex Pistols torna la musica dell'oltraggio

A parte Vicious, la formazione è originaria: resta il simbolo di tutto il punk del mondo Il mitico gruppo si riunisce dopo 18 anni ih Finlandia per un tour che questa sera tocca Londra Sex Pistols: toma la musica dell'oltraggio Per l'entusiasmo di ventimila persone contusoJohnny Rotten ICIOTTO. )anni dopo il loro ultimo concerto, i Sex Pistols sono tornati nella formazione originaria, inaugurando il tqur della loro seconda stagione al Festival di Messila, cento chilometri a Nord di Helsinki ih Finlandia, davanti a 20 mila ~ : ■ pèrsone. Hanno dimostrato di poter ancora entusiasmare il pubblico. Come informano le agenzie, la folla ha bersagliato il palco con oggetti vari e a metà concerto c'è stata una brève interruzione perché il cantante Johnny Rotten è stato colpito da una bottiglia vuota. Poi tutto è andato liscio e la band ha chiuso con tre bis un'esibizione durata 75 minuti. I Pistols si sono ripresentati nella formazione originaria: il quarantenne Rotten, il chitarrista Steve Jones, 39 anni; il batterista Paul Cook, 40, e il bassi- A parte Vè origidi tut sta Glen Matlock, 39. Sid Vicious, nato nel '57, fece parte della band dal '76 fino al '79, quando morì per overdose mentre era indagato per l'omicidio della sua ragazza: era entrato per sostituire Matlock che aveva abbandonato. Il tour prosegue stasera a Londra. Arriverà in Italia il 10 luglio a Roma e 1' 11 a Milano. Basta guardarsi intornò per capire che il linguaggio punk è tornato in gran forma. Basta vedere i capelli carminio, le ciocche verdi o le barbe blu che ci circondano, mentre la mania del piercing sta contagiando anche la leggendaria casalinga di Voghera e la obbliga a infilarsi almeno un anello all'ombelico. Tutto questo con i Sex Pistols ha pochissimo a che vedere: ma sempre il revival deve esasperare ed enfatizzare una caratteristica originaria, fingere almeno di inventarsi qualcosa. Se il fronte estetico è ben visibile, sul piano musicale soprattutto negli Stati Uniti il ventennale della nascita dei Pistols è marchiato neo punk: Green Day, Rancid o NoFx che siano, il loro legame con il filone originale resta strettissimo. La musica, quando non inventa, è obbligata a ripetersi. Le riunioni che stanno marchiando questi Anni Novanta sono come un gigantesco riassunto dei suoni di coloro che furono creativi e che ancora hanno la forza di suonare con i vivi o con i morti, si cUamino Beatles o Sex Pistols: se un merito questo fenomeno ha assunto, è quello di dimostrare con tutta la platealità possibile che le sirene del danaro superano qualunque pudore personale, qualunque rispetto per la propria storia. Ma sarebbe stupido chiedere questo rispetto ai Sex Pistols, nati nel 1976 proprio per contestare il sistema del musicbusiness omologato alla cultura dominante. Non furono neanche i primi del filone punk, poiché la primogenitura sembrerebbe toccare agli Stooges, ma la virulenza della loro ribellione si espresse in gesti di rottura, in concerti e dischi nihilisti come «Never Mind The Bollocks Here's The Sex Pistols» che respingeva con crudezza ogni valore acquisito, insultando anche la Regina nella censuratissima «God Save The Queen». Dopo i Pistols, non ci furono più frontiere. Adesso sono le case discografiche ad inviare ai media fax con i testi «oltraggiosi» delle band, allora bastarono due minuti di un'intervista passata alla storia del rock al programma tv «Thames Today», alla vigilia dell'«Anarchy in the U.K. Tour», per far cancellare 14 dei 19 concerti già previsti. Ecco qualche passo dell'intervista di Bill Grundy, al programma «Thames Today». Grundy: «So che vi sono state date 40 mila sterline da una casa discografica, non è una cosa opposta alla vostra visione antimaterialistica della vita?». Johnny Rotten: «No, più ce ne danno e meglio è». Grundy: «Vero?». Rotten: «C..., le abbiamo spese tutte». Grundy: «Beethoven, Mozart, Bach, sono tutti morti...». Rotten: «Sono nostri eroi, giusto... Ci eccitano moltissimo». Grundy: «Supponiamo che eccitino altre persone?». Rotten: «Beh, sono e..loro». La cantante Siouxie a Grundy: «E' da sempre che volevo incontrarti...». Grundy: «Beh, allora ci vediamo dopo il programma» (ride). Steve Jones: «Vecchio porco, bavoso». Grundy: «Vai avanti, hai ancora 5 secondi, dì qualcosa di offensivo». Jones: «Bastardo, schifoso». Grundy: «Continua». Jones: «Str...fottuto». Grundy: «Che ragazzo intelligente». Jones: «Coglione Fottuto». Grundy: «Beh, per stasera è abbastanza». (m. ven.) A parte Vicious, la formazione è originaria: resta il simbolo di tutto il punk del mondo 1 Sid VTcious morto nel 79 '. e il gruppo ' com'era una volta

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Italia, Londra, Milano, Roma, Stati Uniti, Voghera