Chechi Manu Di Centa Tiriac: sfilano le star

Non manca l'agonismo, con due importanti appuntamenti di aerobica, e il beach volley femminile Non manca l'agonismo, con due importanti appuntamenti di aerobica, e il beach volley femminile Chechi, Manu Di Centa, Tiriac: sfilano le star Saranno numerosi i campioni presenti al quartiere fieristico Il Festival del Fitness è al quartiere fieristico fino a domenica 23 giugno. L'orario delle kermesse è dalle 10,30 del mattino fino alle 19,30. Domani però i cancelli della Fiera rimarranno aperti fino alle 21,30. Oltre alle varie iniziative aperte a tutti, la rassegna propone anche alcuni appuntamenti a carattere agonistico. Di aerobica ad esempio, ci sono due grandi eventi. Sono la prima edizione dei Campionati Internazionali d'Italia, nella quale «duellano» venti grandi specialisti mondiali, e il secondo Campionato italiano di Aerobica e Step, in programma da oggi. Non basta. Domani e domenica a Rimini ci saranno le fasi finali del Campionato italiano di serie A femminile di beach volley. Il Festival ospita anche California '96, l'ottava edizione della Mostra internazionale del Fitness: l'esposizione propone tutte le ultime novità del mercato, grazie alla presenza di centocinquanta aziende del settore. Non mancheranno poi alla rassegna una serie di ospiti e vip nel campo dello sport. Grandi campioni come Jury Chechi, il «signore degli anelli», che ha conquistato in Portorico il suo quarto titolo mondiale consecutivo, e che passerà al Festival di Rimini prima di affrontare il viaggio verso le Olimpiadi di Atlanta. Poi ci sarà la regina del fondo, Manuela Di Centa, la vincitrice di «The 1996 Fitness Award», premio dedicato, recita la motivazione, «a una personalità dello sport che abbia particolarmente contribuito alla promozione della pratica sportiva intesa come parte integrante dello stile di vita». La Di Centa sarà premiata domani sera: l'appuntamento è alle 21, al Palacongressi di Rimini. Tra gli altri ospiti del Festival del Fitness, saranno presenti Marc Girardelli, gran personaggio dello sci, vincitore di cinque Coppe del Mondo e atleta poliedrico. Ama l'aerobica e lo step; e poi golf, tennis, jogging e alpinismo. Non mancherà Ion Tiriac, grande figura del tennis mondiale: è stato manager di Nastase, Vilas, Leconte, Becker, Ivanisevic e attualmente di Steffi Graf. L'ex campione rumeno sarà anche stavolta impegnato in un'iniziativa che è un punto fermo della rassegna, l'organizzazione del «Tennis in cattedra», la convention organizzata dall'Uisp e diretta da Alberto Castellani. Ma ecco alcune informazioni «pratiche» per chi volesse partecipare a questa grande festa riminese dello sport. Innanzitutto, come arrivare al Festival? Chi arriva in auto dall'autostrada A 14 trova due uscite che portano a Rimini, Rimini Nord e Rimini Sud. Va benissimo anche il treno: la stazione si trova a un chilomentro dall'area della rassegna. Per le sistemazioni, la società organizzatrice Progetti International è convenzionata per prenotazioni alberghiere con l'Agenzia Image (tel. 075/ 5997590). L'ingresso al Festival del Fitness costa 18 mila lire; esiste un ticket speciale a 12 mila lire distribuito nelle palestre e con un coupon sulla rivista specializzata «California». L'iscrizione alla prima edizione del triathlon Sprint Rimini-San Marino costa 10 mila lire. Per partecipare invece alla convention «Aerobica stellare» si pagano 200 mila lire per un giorno, 300 mila per due, 350 mila lire per tre giorni.