Grandine e allagamenti Lombardia

Grandine e allagamenti Lombardia Grandine e allagamenti MILANO. Il maltempo si è abbattuto ieri anche al Nord, nel Veneziano, Valcamonica, Comasco e Lecchese: la pioggia e il vento hanno raggiunto una forte intensità provocando allagamenti e cadute di alberi, anche se al momento non si segnalano feriti. Nel Bresciano il maltempo ha interessato le zone di Pianborno, Darlo Boario, Franciacorta e del lago di Iseo. Piogge, grandine e violente raffiche di vento anche nella provincia di Como. Le zone più colpite sono state quelle a ridosso del confine svizzero e di Erba, dove la grandine ha raggiunto 15-20 centimetri di altezza. In valle d'Intelvi, un fulmine ha distrutto una baita. A Como la furia dei nubifragio ha sradicato due platani secolari nel parco di villa Olmo, mentre molti rami spezzatisi dagli alberi hanno parzialmente ostruito la statale per Lecco. Temporali e grandinate di forte intensità hanno interessato anche il Lecchese. In particolare, l'ondata di maltempo ha creato problemi alla circolazione sulle strade nelle zone di Bosisio Parini e Casletto di Rogeno. In tutta la provincia si sono verificati allagamenti e cadute di alberi. Una tromba d' aria si è abbattuta nel tardo pomeriggio sulla statale 516 «Piovese» all'altezza del comune di Cavarzere (Venezia), causando danni ad alcune abitazioni ma senza provocare feriti. In particolare, a circa quattro chilometri dal paese, una casa è stata completamente scoperchiata dalla furia del vento, mentre altre cinque abitazioni sono state danneggiate con serrande divelte e vetri rotti. L'allarme è scattato verso le 18. [Ansa]

Persone citate: Valcamonica