Màrquez e la Menchù «giudici»

Contadini uccisi Contadini uccisi Màrquez e la Menchù «giudici» G— BRASILIA ABRIEL Garda Màrquez, Premio Nobel 1982 per la Letteratura, e Rigoberta I Menchù, Premio Nobel 1992 per la Pace, saranno chiamati a far parte della giuria internazionale organizzata dall'Ordine degli Avvocati del Brasile (Oab) per giudicare il massacro di diciannove contadini senza terra a Eldorado de Carajas avvenuta nell'aprile scorso. Lo ha annunciato ieri a Brasilia la commissione per i diritti umani dell'Oab. Il corpo dei giurati, che dovrà riunirsi il prossimo novembre per giudicare il sanguinoso crimine, sarà arricchito da altre personalità di spicco nella cultura e nella politica internazionali. Le indagini governative sul massacro di «Sem-Terra» avvenuto nello Stato amazzonico del Para non hanno ancora chiarito le responsabilità delle autorità locali, della polizia e dei fazendeiros. Secondo alcune testimonianze i ricchi proprietari terrieri avrebbero pagato la polizia per eliminare i responsabili delle occupazioni di fazende. «Le conclusioni della giuria sull'episodio - si legge nella dichiarazione dell'Oab - potranno non avere validità giuridica, ma saranno fondamentali per far conoscere all'opinione pubblica mondiale informazioni e conclusioni obiettive e senza partito preso». L'Oab è una delle istituzioni democratiche più attive e combattive in Brasile, per far emergere i terribili problemi sociali che affliggono il Paese sudamericano. [Ansa]. Garda Màrquez «giurato» per il massacro di 19 contadini Garda Màrquez «giurato» per il massacro di 19 contadini

Persone citate: Menchù, Premio Nobel

Luoghi citati: Brasile, Brasilia, Oab