Poderoso sprint in salita Pomeri vince il «Coppi»

Poderoso sprint in salita Pomeri vince il «Coppi» Under 23, l'arrivo in cima a Madonna del Sasso Poderoso sprint in salita Pomeri vince il «Coppi» MADONNA DEL SASSO. Con un poderoso sprint in salita, il campione regionale Matteo Panzeri (Brunero Bongioanni Boeris) si è imposto nel trofeo Fausto Coppi per dilettanti «under 23», svoltosi con partenza da Castellania, paese natale del Campionissimo, e arrivo sull'erta di Madonna del Sasso, nel Novarese, dopo 154 chilometri condotti ad oltre 43 di media sulle strade dell'Alessandrino e della Lomellina. Ben organizzata dal Velo Club Novarese con la collaborazione del gruppo sportivo Fausto Coppi di San Maurizio D'Opaglio, la corsa ha richiamato alla partenza ben 126 concorrenti, che si sono dati battaglia sin dai chilometri iniziali. Poco dopo Tortona hanno allungato in 12 (tra cui i piemontesi Griso, Walder, Ferrerò e Cubello), che hanno pedalato al comando per 50 chilometri con un minuto di vantaggio. L'azione decisiva è poi stata promossa da Panzeri e Volpe della Brunero, Cavagnis della Vigorplant e Ripamonti della Vini Caldirola, che si sono presentati ancora uniti all'attacco della dura rampa finale. A 2 chilometri dall'arrivo Cavagnis e Panzeri sono rimasti soli al comando e nello sprint conclusivo il corridore della Brunero è stato assai bravo a saltare l'avversario negli ultimi 50 metri, cogliendo la seconda vittoria stagionale a sole due settimane dalla conquista del titolo regionale a Torino. Ma, soprattutto, Panzeri ha ribadito di essere l'uomo di punta della rappresentativa piemontese che da sabato prossimo parteciperà al Giro d'Italia dilettanti. [f. b.) Ordine di arrivo: 1. Matteo Panzeri (Brunero Bongioanni Boeris), km 154 in 3 ore 34' media chilometri 43,457; 2. Oscar Cavagnis (Vigorplant) a 5"; 3. Alessandro Volpe (Brunero) a 15"; 4. Michele Rezzani (Vigorplant) a 33"; 5. Nunzio Ripamonti (Vini Caldirola) a 50".

Luoghi citati: Castellania, Italia, Madonna Del Sasso, Torino