Topolino seicento partite al Ruffini Cestisti sloveni e piemontesi sul podio

Topolino, seicento partite al Ruffini Cestisti sloveni e piemontesi sul podio Topolino, seicento partite al Ruffini Cestisti sloveni e piemontesi sul podio TORINO. Grande successo per l'ottava edizione del Trofeo Topolino di basket, riservata a ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, tenutasi, secondo tradizione, lungo i viali di Parco Ruffini. Tutte le squadre sono state premiate davanti al presidente della Regione, Enzo Ghigo, e del presidente del Coni regionale, Alberto Ferrerò. A partire da giovedì sono state disputate più di 600 partite. Un tour de force che ha permesso ai ragazzi di essere i veri protagonisti dell'avvenimento. «Direi che è andato tutto bene - commenta Michele Colombatto, uno degli organizzatori anche se abbiamo dovuto fronteggiare l'emergenza arbitri: una trentina di loro, che sarebbe dovuta arrivare da Bologna, è stata bloccata dallo sciopero dei treni. C'è stato qualche contrattempo, ma credo che alla fine tutti si siano divertiti». Il livello qualitativo dei partecipanti (e purtroppo, in alcuni casi, anche degli arbitri) sia sceso rispetto ad altre edizioni. La quantità, insomma, non sempre fa rima con qualità. In attesa di tempi migliori, va in ogni caso registrato con piacere che il basket resta uno degli sport più praticati tra i giovani. Come previsto alla vigilia, le squadre dei Paesi dell'Est si sono dimostrate molto competitive. Gli sloveni hanno vinto due titoli, con le ragazze di Sentvid (classe '82-'83) e i «cugini» dell'Iskra Litus C83-'84). Proprio questi ultimi hanno battuto la Ginnastica Torino di soli quattro punti (73-69) nella partita più avvincente della manifestazione. Anche le quattordicenni croate del Montmontaza Zagabria hanno destato un'ottima impressione, dando una dimostrazione di forza battendo in amichevole una Selezione maschile del Settimo. La Ginnastica Triestina ha vinto nella categoria mista (classe '86-'87). Nei cinque raggruppamenti restanti, è stato poi il Piemonte a fare il pieno: un bravo va quindi alle ragazze del Mirafiori C85-'86l, della Polisportiva Gandhi ('84'85) e della Pallacanestro Ivrea C83-'84). Tra i ragazzi, successi del Kolbe C84-'85) sui croati dello Zrinievac, che hanno abbandonato il campo per protesta contro l'arbitraggio, e dello Junior Casale C82-'83), nettamente vincitore in finale sul Moncalieri. Domenico Intagliata

Persone citate: Alberto Ferrerò, Enzo Ghigo, Gandhi, Junior Casale, Kolbe, Michele Colombatto, Ruffini

Luoghi citati: Bologna, Moncalieri, Piemonte, Torino, Zagabria