Tocca al Savigliano l'ultimo brindisi

Il quintetto di Arioli si è imposto contro la Cisal Omegna nello spareggio per la C2 Il quintetto di Arioli si è imposto contro la Cisal Omegna nello spareggio per la C2 Tocca al Savigliano l'ultimo brindisi Castellazzo Bormida e Beinaschese salgono in D TORINO. Con gli ultimi verdetti si avvia al termine una stagione da leoni del basket in Piemonte. B d'Eccellenza maschile. La crescita dell'Auxilium Torino, nel corso di una stagione che ha visto i torinesi conquistare la salvezza, è stata straordinaria. La banda di "baby" diretta dal maestro Dido Guerrieri (all'ultima stagione da allenatore) era partita con poche certezze e tante perplessità. I timori di una retrocessione ingloriosa sono stati presto cancellati e, addirittura, è stato sfiorato l'accesso ai playoff. B2 maschile. L'Ing Biella ha impresso il proprio marchio sull'intero campionato ed ha conquistato la più meritata delle promozioni: nella prossima stagione quindi i biellesi affiancheranno l'Auxilium ai nastri di partenza della Bl. Onore al merito anche della Sanfilippo: i collegnesi, dopo un ottimo avvio, hanno faticato nella fase centrale, tornando in forma eccellente per i playout, con la salvezza strappata con grinta in trasferta. A2 Eccellenza femminile. Ripescata in A2 Eccellenza la scorsa estate dopo la beffa dello spareggio, l'Rbm Orangina Ivrea ha faticato nella regular season, sfoggiando la forma migliore nel girone salvezza. A2 femminile. Stagione in fotocopia per la TeamSystem Mirafiori Torino. Le cussine sono apparse trasformate nei playout, raggiungendo la tranquillità. CI maschile. La stagione regolare è stata dominata dalla Cimberio Borgomanero, ma la lotteria dei playoff ha regalato ai novaresi la più colossale delle beffe, con il ko interno di misura con i pavesi della Caffex nel match decisivo. Per il resto ottimo campionato del Giornalino Alba, premiato dall'ingresso nei playoff, mentre bene hanno fatto anche Galvagno Torino, la neopromossa Oikos Alessandria ed il ringiovanito Abet Bra. Serie D. Il Savigliano, diretto in panchina dall'ex albese Antonello Arioli (forse all'atto di addio con il sodalizio cuneese), si è aggiudicato lo spareggio per la promozione in serie C2, superando in extremis la Cisal Omegna. Match intenso ed equilibrato, con Savigliano a +7 in avvio di ripresa e Cisal avanti di 8 al 35': a questo punto recuperavano con una grande difesa i cuneesi e la promozione era cosa fatta per una compagine composta interamente di giocatori saviglianesi. SAVIGLIANO-CISAL 72-70 (2928). Savigliano: Frandino 13, Beccaria 11, Ramonda 11, Ambrosino 9, Tortone 9, Crosetti 8, Alloi 4, Botta 3, Fornaro 3, Sordelia 1. Ali.: Antonello Arioli. Cisal: Mastromarchi 19, Castiglia 14, Burlini 9, Sarain 9, Grisoni 8, Manini 6, Tonsi 3, Strino 2. Ali.: Giorgio Finocchio. Il Savigliano affianca quindi Hydroplast Novara e Dogliani che hanno conquistato la promozione in C2 vincendo i rispettivi gironi della serie D. Promozione maschile. Due gli spareggi previsti dal calendario: occorreva infatti stabilire la prima e la seconda classificata del girone B dei playoff. Il Castellazzo Bormida, battendo la Beinaschese per 67-57, vince il raggruppamento ed accede in serie D (al fianco dell'Edilgas Alpignano promosso fin dalla scorsa settimana). La terza promossa è uscita dallo spareggio fra le seconde classificate dei rispettivi gironi: la Beinaschese regolando il Don Bosco Borgomanero per 63-59 accede al campionato superiore. Fabrizio Turco