Il Piemonte delude L'Alpitour è quarta

Nei Campionati «under 16» a Catania PALLAVOLO Nei Campionati «under 16» a Catania Il Piemonte delude L'Alpitour è quarta Dopo l'exploit nelle finali nazionali juniores, con lo scudetto vinto dall'Alpitour Traco nel settore maschile e dall'Eme Omegna in quello femminile, è andata meno bene per il Piemonte neD'atto finale dei campionati under 16 svoltisi a Catania per i ragazzi, e a Boario per le ragazze. L'Alpitour Traco Cuneo ha ottenuto il quarto posto alle spalle del Falconara, di Catania e degli abruzzesi del Montesilvano. Dopo due successi contro Cosenza e Sassari, i cuneesi si sono conquistati l'accesso alle semifinali grazie al 3-2 inflitto ai toscani del S. Mmiato, ma contro Falconara hanno alzato bandiera bianca in cinque set. I biancoblù sono stati battuti dal Montesilvano mentre i marchigiani conquistavano lo scudetto, non lasciando scampo (3-0) al Catania. Il cuneese Coscìone è stato alla fine premiato quale miglior palleggiatore della manifestazione. Nulla da fare per il Piemonte nemmeno in campo femminile dove Iskra Calasse ed Eme Omegna non sono riuscite neppure a entrare nelle prime quattro. Per entrambi i team sono stati fatali i quarti di finale con i torinesi che dopo aver sconfitto 3-0 Bolzano, Reggio Calabria e Viareggio negli ottavi sono poi stati battuti in quattro set dall'Ecoclear Sumirago. L'Eme invece era partita con il piede giusto con il 3-1 inflitto al Battisti Trento, ma nel secondo match le novaresi hanno perso con il medesimo punteggio contro il Giò Volley Reggio Emilia. La sconfitta non ha comunque negato alle verde-viola l'accesso agli ottavi, dove hanno battuto 3-1 il Fano prima dello stop subito contro Roma che sarebbe poi diventata campione d'Italia battendo 3-0 il Giò Volley. Nelle partite valide per il piazzamento dal quinto all'ottavo posto Eme ed Iskra si sono poi affrontate con le cafassesi che hanno ribadito la loro supremazia regionale (3-0), anche se poi le biancorosse sono andate ko contro Reggio Calabria nella finale quinto-sesto posto mentre l'Eme si è piazzata settima grazie al 3-2 inflitto a Perugia. Paolo Forneris

Persone citate: Battisti Trento, Paolo Forneris