L'aria di casa mette le ali a Naga di Angelo Conti

Vìnovo: il baio torinese (quattro anni) rifila due lunghezze al milanese Last Hero IPPICA Vìnovo: il baio torinese (quattro anni) rifila due lunghezze al milanese Last Hero L'aria di casa mette le ali a Naga Le corse per puledri vinte da Coral e Strike Out VINOVO. Pochi cavalli sono più torinesi di Naga. Torinese è infatti il padre Wellnor, torinesi i colori che difende (quelli della scuderia Dual), torinese è anche l'allenatore Lodovico Agosta (che nella vita di ogni giorno fa il dentista con studio in riva al Po) ed a Torino questo baio di 4 anni ha sempre mostrato di trarre benefici dall'aria di casa. Così quest'anno la sola corsa vinta era stata a Vinovo, l'8 aprile scorso, prima di uno sfortunato tentativo in proibitiva compagnia e due quarti posti ottenuti a San Siro. Ieri Naga è finalmente tornato a vincere, di nuovo nella «sua» categoria, e con un peso non proibitivo. Ha così mantenuto fede alle attese andando ad imporsi per due lunghezze a Last Hero, un milanese che si era distinto contro soggetti di una certa qualità, al gravato Ecco ed a Ortisei, ritornato a correre in piano dopo alcuni, per altro non esaltanti, tentativi sulle siepi. Il totalizzatore ha pagato 21 per il vincente, 13 e 17 per i piazzati, 34 per l'accoppiata e 14.200 lire per la trio. Nelle due corse per i puledri hanno prevalso i favoriti. Coral (15) nello stringato campo delle femmine e Strike Out (17) nel più consistente schieramento dei maschi. Sono due soggetti destinati a fare strada, ma da valutare solo dopo una verifica in compagnie meno morbide. In apertura c'era una curiosa corsa per gentlemen: i cinque cavalli in pista provenivano dai Paesi più disparati (Stati Uniti, Francia, Italia, Russia e Polonia) e l'ha spuntata il russo Smoll (26), alla sua prima vittoria italiana. Nelle altre corse successi di Cromdale (47), Rebbio (47), Lady Catherine (27). Sabato sera, al trotto, c'era da vedere il Premio Città di Pinerolo, con i cittadini del capoluogo della Val elùsone tutti gratis all'ippodromo. L'ha spuntata Miduen Mo, un po' il Tano Belloni dell'ippica dopo una lunga serie di secondi posti a seguire, ma che era comunque fra i più attesi. Il regolare allievo di Sangermani ha preceduto i ben situati Pedrito e Radious Bru. Il totalizzatore ha pagato 49 per il vincente, 20, 30 e 21 i piazzati, 258 l'accoppiata e 312.500 lire la trio. Nel convegno serale sono piovuti milioni nel quarte: ben 13 sono infatti finiti nelle tasche del fortunato scommettitore che, all'ultima corsa, ha infilato la sequenza 8-4-5-2, aperta da Porello (46), che non era certo fra i più attesi. Molto ricca anche la trio della corsa di minima per i 3 anni: qui il ritorno al successo di Tovel Om (245), un mangelliano che aveva mostrato ottime cose l'anno scorso prima di essere frenato da qualche acciacco, davanti alla debuttante Tricia del Rio ed a Tesoriera ha provocato una quota da oltre 8 milioni. Nelle altre corse successi di Trafalgar Gi (13), Sex Appeal Ok (59), Piccolit Jet (18), Savana King (40), Tina Light (28) e Po River (27). Angelo Conti 4

Luoghi citati: Francia, Italia, Ortisei, Pinerolo, Polonia, Russia, Stati Uniti, Torino, Vinovo