Sciorella già vede l'allungo su Dotta di Aldo Scavino

Pallone elastico (serie A): ad Alba, alle 21, nel posticipo al Mermet, parte come favorito Pallone elastico (serie A): ad Alba, alle 21, nel posticipo al Mermet, parte come favorito Sciorella già vede Rallungo su Dotta E' deciso a sfruttare la sconfitta del rivale a Spigno CARAGLIO. Apparentemente non è cambiato nulla ai vertici della classifica (serie A) di pallone elastico dopo la terza di ritorno. Dotta e Sciorella sono sempre in testa alla pari, ma la loro coabitazione potrebbe essere di breve durata. Dotta ha infatti subito sabato a Spigno Monferrato la seconda sconfitta della stagione ad opera di Pirero, mentre Sciorella gioca stasera, alle 21, ad Alba, nel consueto posticipo del Mermet, l'incontro con Terreno che potrebbe consentirgli di ritornare in testa da solo. A Spigno il punteggio in favore degli ospiti è stato di 11 10 a conferma di un incontro molto combattuto, tuttavia desta sensazione il secondo passo falso di Dotta che sta attraversando un periodo di forma non eccezionale. Fra l'altro quella di sabato è la prima sconfitta in assoluto subita da Dotta nello sferisterio monferrino. Un campanello d'allarme di cui tuttavia il suo direttore tecnico Sergio Corino sembra non preoccuparsi eccessivamente: «Senza voler sminuire il valore degli avversari - dice - mi sembra di poter dire che Dotta ha giocato sotto tono. Probabilmente è mancata la concentrazione o forse non è stato assorbito completamente l'incontro infrasettimanale con Molinari che si era pure concluso al 21° gioco. I tempi di recupero sono stati molto stretti. Non dobbiamo farne un dramma: Dotta non è certo imbattibile. Bisogna però anche sottolineare la buona prestazione di Pirero e soprattutto di Ghibaudo che ha giocato benissimo». Proprio la spalla ligure, che finora non aveva pienamente convinto, è stato uno degli artefici del successo della Pro Pieve. La sua prestazione è stata eccellente. Dotta, che patisce il vento contrario, ha battuto con minore potenza del solito, facilitando il compito agli avversari. Dopo l'equilibrio iniziale (1-1, 2-2, 3-3) Pirero è scappato in avanti ed è andato al riposo in vantaggio per 6-4. Dopo la pausa Dotta ha operato l'aggancio sul 6-6, ma è poi sempre stato costretto ad inseguire. Sul 7-7 un errore arbitrale, duramente contestato dai monferrini, ha impedito a Dotta di aggiudicarsi il gioco. Pirero è arrivato a condurre per 10-8, prima che Dotta riuscisse per l'ennesima volta a pareggiare. Nel gioco decisivo Dotta ha commesso due falli, la sua squadra ha compiuto qualche errore ed i monferrini si sono trovati in cattive acque ed hanno perso gioco ed incontro. Nulla di compromesso per Dotta ovviamente, ma è la seconda volta in una settimana che avversari che sulla carta gli sono inferiori lo impegnano severamente e riescono anche a strappargli un punto sicuramente non preventivato. Ieri a Caraglio si è giocato uno degli incontri più attesi della giornata: il derby cuneese fra Molinari e Bellanti. Il confronto è stato equilibrato solo sulla carta, perché in campo la squadra cuneese ha preso nettamente il sopravvento. Bellanti si è imposto con punteggio di 11-3 ed ha così vendicato la sconfitta subita all'andata sul campo di Cuneo. La partita è stata sempre nelle mani degli ospiti che all'inizio hanno fatto corsa parallela con gli avversari, ma poi, dal punteggio di 3-3, hanno ingranato una marcia in più e sono andati a vincere agevolmente senza più concedere nulla ai troppo fallosi avversari. Bellanti si è completamente ripreso ed ora marcia spedito verso la poule scudetto, saldamente ancorato al terzo posto in classifica. Ha riposato in questa giornata il maglianese Dogliotti che si è perfettamente ristabilito dall'infortunio. Aldo Scavino

Luoghi citati: Alba, Caraglio, Cuneo, Spigno Monferrato