Golf, ai «Roveri» parata di stelle italiane di R. I.

Golf, ai «Roveri» parata di stelle italiane QUASI UNA MARATONA Il ricavato della manifestazione devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Golf, ai «Roveri» parata di stelle italiane Tre giorni di gare, pró-am e Campionato italiano «seniores» TORINO. Molti dei migliori professionisti italiani di golf saranno di scena oggi, domani e mercoledì sul campo dell'Associazione Sportiva «I Roveri». Le due ormai tradizionali Pro-Am patrocinate da Air Industrie Systems e CLN (per la classifica seniores) vedranno in gara oggi 240 giocatori, divisi in squadre formate da un professionista e da tre dilettanti. Un così alto numero di partecipanti conferma il crescente successo di questa manifestazione - il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro - ma metterà anche a dura prova l'organizzazione della gara: per disciplinare il traffico sulle 18 buche sono previste doppie partenze al mattino a partire dalle 7 e conclusione intorno alle 20 per quasi 14 ore complessive di gioco. Tra i professionisti in gara vi sono, tra gli altri, Emanuele Bolognesi ed Emanuele Canonica, giocatori del Tour europeo, Baldovino Dassù, Marco. Durante, Giuseppe Cali e Silvano Locatelli. Grande favorita è ancora una volta la squadra di casa, composta da Marco Durante, Andrea Quadri, Vittorio Roscio e Andrea Ferrino che ha vinto le due precedenti edizioni della ProAm grazie ad un esemplare affiatamento e alla perfetta conoscenza delle insidie del percorso dei Roveri. Più aperto il risultato della classifica individuale dei professionisti, che l'anno scorso registrò il successo a pari merito di Giuseppe Cali, Giorgio Merletti e Sergio Bertaina. Incertezza anche per la classifica seniores dominata lo scorso anno dalla squadra di Marcello Vinzi, integrata da Ermando Nepote, Marino Blandino e Nuto Chiariglione, mentre il premio individuale andò ad Alberto Croce. Assente Vinzi, sono molte le squadre in lizza per il primato, formate da una trentina di professionisti e da numerosi veterani intramontabili, come Franco Perazio. La «tre giorni» dei Roveri proseguirà martedì e mercoledì con il 9° campionato Seniores P.G.A. Italiana Air Industries Systems, che vedrà i giocatori impegnati su 36 buche Medal. Oltre a Renato Campagnoli, campione in carica, e Alberto Croce che gareggiano nel circuito europeo di categoria saranno presenti Mario Napoleoni, Dino Canonica, Ovidio Bolognesi e Carlo Grappa sonni vincitore per due volte del campionato nazionale. Come sempre, oltre a un ricco montepremi, è prevista l'assegnazione di una Lancia Y al professionista che riuscirà a imbucare con un solo colpo al Par 3 della buca 12. [r. i.]

Luoghi citati: Torino