Ipoua erede di Rizzigol

L'attaccante granata potrebbe finire alla Samp in cambio di Franceschetti e un forte conguaglio L'attaccante granata potrebbe finire alla Samp in cambio di Franceschetti e un forte conguaglio Ipoua, erede di Rizzigol E il Toro ingaggia anche Florìjancic TORINO. Un bomber nero per il Torino. Si tratta di Samuel Ipoua, ragazzo di ventitré anni e centravanti del Nizza. Oggi, o al più tardi domani sera, ci sarà l'annuncio ufficiale. L'Inter, che ha bloccato l'attaccante di colore, lo girerà in prestito al Torino, con diritto di riscatto. Ovviamente a favore della società granata. Ipoua è un giovane ricco di talento, un emergente nel campionato francese. Sarà probabilmente lui l'erede di Rizzitelli, per il quale ci sono richieste da Spagna e Inghilterra. Rizzigol potrebbe però finire alla Sampdoria (dove sostituirebbe Chiesa) in cambio del libero Franceschetti e un robusto conguaglio. Rizzitelli è sponsorizzato da Mancini, che lo stima sin dai tempi in cui giocavano insieme nella Nazionale di Azeglio Vicini. Ipoua dovrebbe fare coppia con Matjaz Florijancic, ventinovenne sloveno, svincolato dalla Cremonese e in procinto di firmare con Calieri un contratto biennale sui 400 milioni a stagione. All'allenatore Sandreani il compito di miscelare la giovinezza di Ipoua e l'esperienza di Florijancic. Con l'arrivo dei due nuovi stranieri, Simo e Karic verranno prestati, eventualmente anche all'estero. Quanto a Pelé, è improbabile che il ghanese accetti la B. Ma potrebbe non avere scelta. Mentre Florijancic milita da cinque stagioni nel calcio italiano, Ipoua è tutto da scoprire. Nato a Douala (Camerun) il 1° marzo del '73, è arrivato in Costa Azzurra da ragazzo ed è stato naturalizzato. Alto 1,83, pesa kg 81 ed è una punta di movimento. Fisicamente potente, con buona tecnica e forte di testa. Un autentico uomo da area che sarebbe stato molto utile al Toro l'anno scorso dopo il fallimento di Hakan. E' cresciuto nelle giovanili del Nizza debuttando in prima squadra in serie B, con tre gol all'attivo, nel '92'93. Altri quattro nella stagione successiva, quella della promozione in A. Nel '94-'95 non ha avuto un posto fisso ed ha totalizzato appena tre reti. Nove quest'anno, da titolare. Tre le presenze in altrettante rappresentative giovanili di Francia. L'Inter l'ha fatto seguire e ne ha apprezzato le qualità in prospettiva. Al club nerazzurro sarebbe costato poco meno di tre miliardi di lire. Adesso Moratti, per consentirgli di maturare, vuole che Ipoua faccia esperienza in Italia tra i cadetti. Calieri segue il calcio transalpino da Montecarlo e conosce bene Ipoua. Non si lascerà perciò sfuggire l'occasione per ingaggiarlo. Il presidente si sta impegnando per mettere insieme, pezzo dopo pezzo, un Toro competivo. Sono stati ceduti Angioma, Falcone e Doardo, sono arrivati Casazza, Pedroni, Nunziata e Martelli. Calieri avrebbe voluto riconciliarsi con i tifosi che lo contestano ma l'incontro, fissato per domani, non ci sarà. I club organizzati del 2° anello della Maratona hanno rinunciato. Calleri è dispiaciuto: «Mi sembrava che sia da parte loro che da parte mia ci fosse la volontà di riaprire il dialogo. Non intendo forzare la mano a nessuno, né accetto che mi si imponga di cedere o di tenere questo o quel giocatore. Vorrà dire che continuerò per la mia strada». Calieri è sempre intenzionato a vendere il Toro. Preziosi ribadisce che a fine settimana, o al massimo tra una decina di giorni, vuole incontrare ancora il presidente granata per chiudere la trattativa. Il re dei giocattoli ha cercato altri partner per alzare la cifra, ma non trova nessuno. Calieri, in attesa di conoscere la nuova offerta di Preziosi, non dimentica che il Torino va costruito in questi giorni di mercato, in modo che possa tornare immediatamente in serie A. Bruno Bernardi LE GRANDS MAKOVRE DEL MERCATO SOCIETÀ' ARRIVI PARTENZE TRATTATIVE ATALANTA Mirkovic (d) Partizan Vieri (a) Juve Hubner (a) Cesena All. Mondonico Micillo (p) Cesena Ferron (p) Samp (sv.) Coco (d) Milan (confermato) Foglio (d) Fiorenzuola Montero (d) Juve (sv.) Ipoua (a) Nizza Persson (c) Malmoe Pavone (d) Bologna (sv.) Luiso (a) Avellino Carrera (d) Juve (svincolato) Inzaghi (a) Parma BOLOGNA Pavone (d) Atalanta (sv) nessuna Vierchowod (d) Juve All. Ulivieri Marocchi (c) Juve (sv) K. Andersson (a) Bari (confermato) Bresciani (cj Foggia Ingesson (c) Bari Fontolan (c) Inter (sv.) Kolyvanov (a) Foggia CAGLIARI Lonstrup (c) Copenaghen Firicano (d) Fiorentina (sv.) Drobnjak (a) Bastia All. Perez Tinkler (c) V. Setubal Oliveira (a) Fiorentina Fontana (p) Bari (nuovo) Bettarini (d) Lucchese Cinetti (c) Inter Banchelli (a) Fiorentina Dailly (d) Dundee U. Vega (d) Grasshoppers Kreek (a) Padova FIORENTINA Firicano (d) Cagliari (sv.) Banchelli (a) Verona Vlaovic (a) Padova (sv.) All. Ranieri Oliveira (a) Cagliari Thern (c) Roma (confermato) Falcone (d) Torino K.Andersson (a) Bar INTER Angioma (d) Torino Roberto Carlos (d) R. Madrid Sforza (c) Bayern M. All. Hodgson Winter (c) Lazio (svj Caio (a) Napoli Aldair (d) Roma (confermato) Djorkaeff (c) Paris SG Bianchi (c) Cesena N. Kanu (a) Ajax Tarantino (d) Napoli Fontolan (c) Bologna (sv.) Zamorano (a) Real Madrid (sv.) Pedroni (d) Torino Leboef (d) Strasburgo Galante (d) Genoa JUVENTUS Vieri (a) Atalanta Vialli (a) Chelsea (sv.) Bjorklund (d) Vicenza All. Lippi Montero (d) Atalanta (sv.) Marocchi (c) Bologna (sv.) Pecchia (c) Napoli (confermato) Boksic (a) Lazio Carrera (d) Atalanta luliano (d) Salernitana Zidane (c) Bordeaux Amoruso (a) Padova Falcioni (p) Olbia LAZIO Fish (d) Orlando R Winter (c) Inter (sv.) Nerlinger(c) Bayern M. All. Zeman Baronio (c) Brescia Boksic (a) Juve (confermato) Okon (d) Bruges (sv.) Di Vaio (a) Bari Shalimov (c) Udinese Esposito (c) Napoli Buso (c) Napoli Protti (a) Bari MILAN Reiziger(d) Ajax(sv) Donadoni (c) Metrostars (sv.) Pagotto (p) Samp. All. Tabarez Davids (c) Ajax (sv.) Di Canio (a) Celtic Galante (d) Genoa (nuovo) Dugarry (a) Bordeaux Lamouchi (c) Auxerre NAPOLI Crasson (d) Anderlecht (sv.) Pari (d) Piacenza (sv.) Vlaovic (a) Padova (sv.) All. Simoni Turrini (c) Piacenza (sv.) Agostini (a) Cesena Ortega (a) River Plate (nuovo) Esposito (c) Lazio Tarantino (d) Inter Castellini (d) Parma Caio (a) Inter Luiso (a) Avellino Aglietti (a) Reggina Almeyda (c) River Plate PARMA Chiesa (a) Samp Couto (d) Rangers G. De la Pena (c) Barcellona All. Ancelotti Bravo (c) Paris SG (sv.) Inzaghi (a) Atalanta Di Matteo (c) Lazio (nuovo) Thuram (d) Monaco Galante (d) Genoa Crespo (a) River Plate Rivaldo (c) Palmeiras Catu (d) Palmeiras PERUGIA Artistico (a) Ancona nessuna Nikilorov (d) Spartak M. All. Galeone Gautieri (a) Bari Tsymbalar (c) Spartak M. (confermato) Di Chiara (d) Parma Thomas (a) Liverpool Desideri (c) Udinese PIACENZA Pari (d) Napoli (sv.) Turrini (c) Napoli (sv.) Rastelli (a) Lucchese All. Mutli Valoti (c) Verona (sv.) Cinetti (c) Inter (nuovo) Di Napoli (a) Inter Luiso (a) Avellino REGGIANA Hatz (d) Rapid Vienna (sv.) nessuna Thomas (c) Liverpool All. Lucescu Sciacca (c) Foggia Pirvu (c) Steaua (nuovo) Pedone (c) Bari Vastic (a) Torino Siljak (a) Dinamo L. ROMA Dahlin (a) Borussia M. nessuna Delvecchio (a) Inter All. Carlos Bianchi Trotta (d) Velez Simeone (c) Atletico M. (nuovo) Piacentini (c) Fiorentina Karembeu (c) Sampdoria Gomez (c) Velez Tommasi (c) Verona SAMPDORIA Ferron (p) Atalanta (sv.) Chiesa (a) Parma Veron (c) Boca J. All. Eriksson Laigle (c) Lens Seedorf (c) Real Madrid Ganz (a) Inter (confermato) Zanini (a) Verona Makelele (c) Nantes Vergassola (c) Carrarese Fonseca (a) Roma Castellini (d) Parma UDINESE Emam (a) Zamalek Shalimov (c) Lazio (sv.) Boateng (d) Feyenoord All. Zaccheroni Amoroso (c) Guarani Tentoni (a) Cremonese (confermato) Turci (p) Cremonese VERONA Ferrier (d) Volendam (sv.) Zanini (a) Sampdoria A. Nielsen (c) Brondby All. Cagni Darold (d) Fiorenzuola Di Vaio (a) Bari Fiori (p) Cagliari (nuovo) Criniti (c) Avellino Orlandini (c) Inter Seno (c) Inter VICENZA Wome (a) YoundG nessuna Giorgio (c) Monza All. Guidolin Beghetto (d) Perugia (sv.) Bettarini (d) Lucchese (confermato) Makaay (a) Vitesse Dailly (a) Dundee U. Vairelles (a) Lens ^u8g'ero Rizzitelli è richiesto anche da squadre spagnole e inglesi