Il sindaco: «Il referendum proposta irresponsabile» di M. Tr.

Il sindaco: «Il referendum proposta irresponsabile» Castellani polemico con i verdi sulla questione stadio Il sindaco: «Il referendum proposta irresponsabile» Il sindaco Valentino Castellani bacchetta i verdi e soprattutto il loro capogruppo in Sala Rossa, Silvio Viale, per la proposta di referendum popolare sullo stadio delle Alpi. Un'iniziativa giudicata inammissibile dalla competente commissione consiliare e dunque respinta ma che ha irritato il primo cittadino: «Trovo incomprensibile e anche un po' irresponsabile chiedere un referendum nel momento in cui l'amministrazione sta delineando una soluzione che sarà valutata nei prossimi sei mesi». E ancora: «Mi domando: che senso ha chiedere un referendum che si potrebbe svolgere solo nel 1998?». Castellani una risposta ce l'ha: «Probabilmente questa è un'occasione troppo ghiotta per farsi pubblicità e qualcuno l'ha voluta cogliere. Viale ha sbagliato. Non ha senso scatenare polemiche su una questione come quella dello stadio in cui questa maggioranza non ha nessuna responsabilità». E le critiche non sono ancora finite. Il primo cittadino aggiunge: «Sul piano del metodo ho ancora qualcosa da dire. Stavamo ancora trattando con la Juventus quando è arrivato il comunicato stampa dei verdi con la notizia della richiesta di referendum. Queste sono iniziative da concordare. Mi chiedo, altrimenti, che fine fa lo spirito di coalizione». Che cosa risponde il capogruppo dei Verdi? Silvio Viale fa una premessa: «La nostra lealtà nei confronti del sindaco non è in questione». Poi aggiunge: «Sullo stadio abbiamo posto una questione di sostanza. Comunque, non abbiamo nessuna intenzione di aprire una crisi di maggioranza sul Delle Alpi. Se altri pensano di farlo, lo facciano chiaramente, ne prenderemo atto». [m. tr.]

Persone citate: Castellani, Silvio Viale, Valentino Castellani, Viale