ITALIA-GRECIA Grande volley al Palasport

DALIA-GRECIA DALIA-GRECIA Grande volley al Palasport ITALIA-GRECIA di pallavolo è in programma sabato 15 giugno al Palasport Ruffini, ore 20. Sulle tribune.dell'impianto torinese ci sarà un pienone, la prevendita dei biglietti avendo già esaurito il suo compito: a fare il tifo per la nazionale di Julio Velasco ci saranno 7 mila persone, quante cioè ne può contenere il palazzetto di viale Burdin. Si tratta di un incontro della World League '96 che prevede la partecipazione di 11 squadre divise in 3 gironi. Gli azzurri figurano nel B, con Bulgaria, Grecia e Olanda, e sono in testa alla classifica con 18 punti, davanti a Olanda (12), Bulgaria (8) e Grecia (2). Dal punto di vista tecnico non è certo un impegno gravoso per la nazionale italiana, ma l'incontro (che sarà seguito il giorno dopo, 16 giugno, a Varese dall'incontro-bis con la Grecia) ha una sua valenza come collaudo preolimpico. Infatti le prime due della classifica dei tre gironi prenderanno parte a Rotterdam alla fase finale della World League dal 24 al 29 giugno, poi ci sarà la partenza per Atlanta. L' Italia, che ha già vinto la World League 5 volte su 6 dal '90 a oggi, è campione del mondo e campione d'Europa. L'unico titolo che manca è quello olimpico e si spera che negli Usa si possa colmare questa carenza. Velasco ha dichiarato che i 12 azzurri che schiererà a Rotter•dam saranno, salvo incidenti dell'ultima ora, quelli che difenderanno le chances azzurre alle Olimpiadi. Gli ultimi dubbi del commissario tecnico della nazionale saranno risolti molto probabilmente proprio sul parquet del Palasport torinese. Ecco l'elenco dei 18 giocatori a disposizione del et.: n. 1 Andrea Gardini, n. 5 Paolo Tofcii, n. 9 Lorenzo Bernardi e n. 1 ] i //; allo l'azzurro dìptillurolo Samuel)' l'api dell' Upitoiir ( lineo Salto a desini il hoveisla di l'inerola ( 'urlo fast re. tiratore della Tuliosider. . lai ; a v'- LA 36° RACCHETTA D'ORO AL CRAI LA STAMPA Sui campi del Crai La Stampa, ' piazza Muzio Scevola 2, dall'8 al 24 giugno si disputano gli incontri della 36a Racchetta d'oro, un tradizionale torneo per giocatori e giocatrici di serie C ed NC e del circuito C.B.R. di qualificazione ai campionati italiani. Il torneo è valevole per il Gran Trofeo La Stampa che toccherà alla società con il miglior punteggio. Le gare già iniziate riguardano il singolare maschile di categoria C3/C4 con 64 iscritti, i cui primi otto classificati entrano nel tabellone del torneo Classificati C libero che comincia sabato 15 giugno, e il singolare maschile per i Non classificati, limitato a 128 iscritti. Il 12 giugno ha avuto inizio il singolare femminile classificate C e non classificate ed il 15 giugno, oltre al torneo di singolo, partirà anche il torneo di doppio maschile per classificati C ed NC. Ecco i nomi degli uomini che presiedono alle sorti del torneo: Antonio Sarcina giudice arbitro; Aldo Caprioglio giudice supplente; Piero Lardone e Luigi Massimello direttori del torneo, Adriano Steffe coordinatore responsabile del torneo e Silvio Battaglia, segretario della manifestazione. Le finali dei vari tornei si svolgeranno domenica 23 giugno e lunedì 24, giorno della conclusione con relativa premiazione da parte del presidente del circolo John Occelli. TENNIS A RIVOLI I MIGLIORI DI CATEGORIA B Weekend tennistico di livello nazionale ai campi del Tennis Comunale Rivoli, viale Di Nanni 10. Sabato 15 giugno e domenica 16 sono in programma semifinali e finali del 2° Torneo Città di Rivoli riservato ai giocatori di cat. B Speciale. «Lo scopo deltorneo - afferma il presidente del circolo, Giovanni Farina - è quello di avvicinare sempre di più il tennis di alto livello agli sportivi di Rivoli: oggi rappresenta uno dei più importanti appuntamenti della stagione tennistica piemontese. Più di mille spettatori hanno seguito gli incontri la scorsa stagione, soprattutto in occasione delle partite decisive e quest'anno, a giudicare dai primi giorni del torneo, l'afflusso sarà ancora maggiore». Vincitore della prima edizione è stato Fabio Rizzo, un Bl della Montegraticat Catania che al termine di due ore di lotta aveva superato Ettore Rossetti, Bl del T.C. Bolzano. Al torneo già in corso partecipano i migliori giocatori italiani della categoria, lo spettacolo non manca e ancora di più ci sarà avvicinandosi agli incontri di finale. Come già l'anno scorso l'ingresso è gratuito, a conferma degli intenti promozionali degli organizzatori. Andrea Zorzi della Sisley Treviso; n. 2 Marco Meoni e n. 18 Alberto Bachi della Lube Macerata; n. 3 Pasquale Gravina della Cariparma; n. 4 Claudio Galli e n. 6 Samuele Papi dell'Alpitour Cuneo; n. 7 Andrea Sartoretti, n. 14 Davide Bellini e n. 16 Vigor Bovolenta dell'Edilcuoghi Ravenna; n. 8 Marco Bracci, n. 10 Luca Cantagalli e n. 13 Andrea Giani della Daytona Las Modena; n. 12 Damiano Pippi della Mta Padova; n. 15 Michele Pasinato della Gabeca Montichiari; n. 17 Claudio Bonati dell'Hatù Jeans Bologna. Ed ecco nomi e numeri dei greci: 1. Christofidelis, 2. Giordas, 3. Hadjiantonius, 4. Kyriazis, 5. Gramatikopoulos, 6. Koumetas, 7. Karamaroudis, 8. Panoussos, 9. Samaras, 10. Tsakiropoulos, 11. Drakovic, 12. Andreopoulos, 13. Theodoridis, 14. Baev, 15. Bozidis, 16. Kovatchev, 17. Mitroudis, 18. Spanos. [g. cap.] CONCORSO I biglietti per Italia-Grecia di pallavolo (L. 12.000 gradinate e L. 25.000 poltroncine) sono esauriti, ma esiste ancora la possibilità di procurarsi i preziosi tagliandi. Fino al 15 giugno è possibile assistere gratuitamente all'incontro collegandosi ad Internet. Infatti nel sito di Market, il periodico torinese di annunci gratuiti (indirizzo: http:,'/www.market.it), si troverà un quiz: il più veloce a comunicare la risposta esatta, telefonando al numero indicato, vincerà un biglietto. Per chi non può collegarsi ad Internet, Radio Centro 95 trasmette due appuntamenti giornalieri (ore 15,40 e 19,40) con la World League: si potranno vincere dei biglietti rispondendo alle domande degli speaker. BOCCE A LA FISSA TORNEO DEGLI ASSI La Società bocciofila La Fissa, via Breglio 93 Torino, tel. 011/290.092, organizza un trittico di importanti gare boccistiche: il 15-16 giugno l'8a prova di Coppa Italia categoria A a coppie, dal 18 al 27 giugno il 59° Torneo degli Assi e il 24 giugno poule a 8 squadre di A-B-C. La manifestazione più importante è naturalmente il Torneo degli assi che La Fissa, da quando è guidata da Angelo Lombardo, ha ereditato dalla Sis del parco Michelotti dove per moltissime estati si è disputato. Ad esso partecipano 13 società divise in 4 poules: A con Amatori Sassi Torino, Bpt Ferrerò Vigone, Autonomi Fossano e Pantec Valtorrese Val della Torre; B con La Fissa Torino, Nitri Auto Aosta e Ciriacese; C con Tubosider Asti, Enerpetroli Dlf Asti, Amici Chiavazzesi Biella; D con Amici Vaglio Biella, Brb Ivrea e Cumianese. I nomi delle squadre assicurano la presenza dei migliori boccisti del Piemonte, a garanzia dello spettacolo. Programma: martedì 18 giugno 1° turno, mercoledì 19, 2" turno, giovedì 20 recuperi, martedì 25 quarti finale, mercoledì 26 semifinali e giovedì 27 giugno finale. Si comincerà sempre alle ore 21. In caso di maltempo si gioca al bocciodromo di Borgaro.