Conferenza di Carlo Ossola per i «Caffè Letterari» di I. A.

INCONTRI INCONTRI LA PROFEZIA DI LEOPARDI Conferenza di Carlo Ossola per i «Caffè Letterari» APPUNTAMENTO da non perdere I ai Caffè letterari dell'Unione Industriale: Carlo Ossola, docente di letteratura, propone lunedì, alle 15, «Leo- | pardi vicino. Poesia e pensiero tra disin- | canto e profezia verso il nuovo millennio». L'idea di fondo - spiega Ossola - «è di un poeta critico della modernità». Olivia Marescalchi leggerà alcuni brani che testimoniano l'attenzione di Leopardi per l'analisi dei mondi a venire dopo la dissoluzione di questo universo. Sono pagine tratte principalmente dal «Costume degli italiani» e dalle «Operette morali»: «Gli usi e i costumi in Italia si riducono generalmente a questo, che ciascuno segua l'uso e il costume proprio, qual che egli sia (...) per volontà determinata dalla materiale assuefazione (...) senza che l'animo né lo spirito nazionale vi prende alcuna parte». Come non confrontare quanto scritto da Leopardi con le amare, considerazioni da farsi sui costumi degli italiani oggi? Nella sua straordinaria capacità di comparare l'antico e il moderno, Leopardi si mostra davvero nostro «vicino»: si appassiona alle scoperte della scienza, le indaga, cerca un contatto con quanti studiano le facoltà fisiche e psicologiche dell'uomo, ma conosce anche la caducità di corpo e spirito, l'ambizione, l'immoralità. Pensiero e poesia sono due modi per stare al mondo, quasi due corsie parallele che Leopardi ci mostra senza disperazione, ma anzi con il coraggio della parola. Come quando, in conclusione del «Frammento apocrifo di Stratone da Lampsaco», afferma «Venuti meno i pianeti, la terra, il sole, le stelle, ma non la materia loro, si formeranno di questa nuove creature... e nasceranno per le forze eterne della materia nuovi ordini delle cose ed un nuovo mondo». Coraggiosa profezia. E monito per tutti. Paolo Verri & AUTOR! 14 Campus, via Rattazzi 4, ore 21, Furio Colombo, Carlo Rossella e Saverio Vertone presentano il libro di Aldo Cazzullo «Il mal francese. Rivolta sociale e istituzioni nella Francia di Chirac» (Ed. E diesse); alla Villoge via Barbaroux 20, ore 21, incontro di poesia con Augusto Biotto. I SABAT015 | Villoge, 17,30, Enrico Guida e I Luana Ravera leggono Montale. UINW U Circolo Stampa, corso Stati Uniti 27, ore 21, Carlo Rossella, Elena De Angeli, Nicoletta Levi, Enzo Cucco ed Elena Loewenthal incontrano Angelo Pezzana, autore de «Dentro e fuori. Un'autobiografia omosessuale» (Sperling & Kupfer); da Divello, p. Cln 227, «Internet per chi studia» di Vittorio Pasteris (Ed. Apogeo). MARTEDÌ' 18 Borgopò, via Ornato 10, alle 21,15, melologhi di A. Sardo, N. Campogrande e F. Cilluffo, su testi di autori vari, con P. Roman e Toujours Ensamble; da Campus, alle 18, G. Barberi Squarotti incontra Tomaso Franco, autore di «Il soldato dei sogni» (Neri Pozza ed.); alla Villoge, ore 21, «Editori fra Resistenza e resa» (Sonda) di Chiara Sasso . GIOVIDI'20 Legolibrì, via M.Vittoria 31, ore 21, Antonio Gilioli, Massimo Silenzio e Franco Testa presentano «Sfiga 2: no problem. Piegarsi è sempre meglio che rompersi» (Mondadori ed.); da Campus, ore 21, G. Calcagno e G. Tesio a colloquio con Giuliana Bertolo, autrice di «Una vasta distesa bianca» (Mondadori). [i. a.]

Luoghi citati: Francia, Italia, Lampsaco, Ossola