MARIONETTE, CHE PASSIONE!

MARIONETTE, CHE PASSIONE! MARIONETTE, CHE PASSIONE! Parte il 14 la seconda edizione del Festival del teatro di figura PER un fortunato capriccio dell'esistenza, Pinerolo ha visto un giorno giungere da lontano due abilissimi marionettisti innamorati del loro mestiere e decisi a fare della città il loro nuovo domicilio. Georgina Castro Kustner e Damiano Privitera, fondatori e componenti del Teatro Alegre, in questi anni non hanno certo risparmiato energie: con entusiasmo e passione si sono impegnati a fondo per coinvolgere la città nel lavoro artistico che andavano proponendo e per dar vita ad una manifestazione che facesse conoscere ed apprezzare il Teatro di Figura. Nel 1995 infatti si è avuto a Pinerolo il Primo Festival internazionale di Teatro di Figura che, sebbene partito un po' in sordina, poco a poco ha riscosso successo e simpatia. «Il rapporto istauratosi tra pubblico e artisti e tra pubblico e luoghi delle rappresentazioni - spiega l'assessore all'Istruzione e alla Cultura Alberto Ferrerò e "l'impadronirsi" da parte del pubblico stesso degli spazi, sono stati gli aspetti caratterizzanti della passata edizione che ci hanno spinto a riproporre l'iniziativa». «Essa viene così ad avere cadenza annuale - prosegue - e, anche grazie ad un programma artistico vario e ampio, inserisce Un classico spettacolo di teatro dijìgura con le marionette diPodrecca Pinerolo nel circuito delle Compagnie che nel 1996 si esibiranno in molte piazza di importanti città europee». Il Festival, intitolato «Immagini dall'interno», si svolgerà dal 14 al 19 giugno e vedrà la partecipazione di 12 compagnie provenienti da tutto il mondo. Ad inaugurare la manifestazione, venerdì 14 alle 17,30, Tiritoteatro di Udine con «Il circo tre dita» e i Saltimbanqui di Città del Messico con «I due bruchi». Nei giorni successivi, suddivisi in spettacoli pomeridiani (alle 17,30) e serali (alle 20,30, alle 22 e alle 23), si esibiranno anche Patapin Patapum di Venezia, La Fanfarra di Barcellona, il torinese Alfonso Cipolla, I Tiriteri di Napoli, il Grupo Taller de Marionetas di Barcellona, la Compagnia Architorti di Pinerolo, Tomas Lelinek di Praga, Polo Valenti di Arezzo, Burattini Varese, e Pannala's Puppet di Ginevra. «Immagini dall'interno - ama ripetere Georgina Castro - è una prova dell'amore dei pinerolesi per questo tipo di spettacoli; è una rivelazione collettiva dei sentimenti e selle immagini nascoste in ogni persona, qualcosa di magico e unico». Oltre agli spettacoli veri e propri il Festival offre una mostra dei materiali di scena del teatro di burattini (curata da Mario Perozzi e Domenico Baldi) dal titolo «Due burattinai padani»: verrà inaugurata venerdì 14 alle 16,30 e resterà aperta sino al 19 dalle 16,30 alle 19,30. In più, lunedì 17 dalle 15 alle 19, nello spazio Fenulli si potrà assistere ad un momento di creazione pittorica-burattinesca in cui alcuni artisti rifletteranno su tela le impressioni ricevute dalle figure mosse dai manipolatori del Teatro Alegre. Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto in beneficenza. Tutti gli spettacoli, previsti all'aperto, in caso di pioggia saranno rappresentati nell'Auditorium di corso Piave. Monica Bonetto Immagini dall'interno. Il Festival di Teatro di Figura» a Pinerolo dal 14 al 19 giugno. Telefono 0121/77893.

Persone citate: Alfonso Cipolla, Damiano Privitera, Domenico Baldi, Grupo, Mario Perozzi, Marionette, Monica Bonetto, Patapin Patapum, Polo Valenti, Tomas Lelinek