Nove buche per sognare fra le grandi vette

Nove buche per sognare fra le grandi vette In costante crescita il successo del golf, fra circuiti di gare e convenienti proposte di vacanza Nove buche per sognare fra le grandi vette Una tessera per tutte le iniziative sportive a prezzi scontatissimi Non esiste probabilmente uno sciatore (parliamo dei veri appassionati) che non ami il golf, e viceversa. La perfetta simbiosi fra i due sport è dimostrata dall'accanimento con cui grandi campioni ed ex campioni dello slalom e della discesa (soltanto Alberto Tomba nicchia un po' nel dedicarsi alle mazze) si scatenano d'estate sui «green» di tutta Europa, spesso con handicap quasi da professionisti (e si vede che la bravura sui campi di neve si traduce in grandi risultati anche sui «green» perché ad esempio Piero Gros in pochi anni ha compiuto passi da gigante). A un livello ovviamente più basso questa felice unione a Cervinia assume una valenza importante, un gioiello in più fra i tanti che il paese della Valtournenche possiede in ogni stagione. E giocare nel verde di quelle nove buche con gli occhi che spaziano sulle cime circostanti è un'emozione che non ha prezzo. Anche quest'anno vengono patrocinate le settimane «sci & golf» nei periodi dal 30 giugno al 27 luglio e dal 25 agosto al 14 settembre con due combinazioni. Nella prima si ha diritto a sette giorni di mezza pensione in albergo, allo skipass sui ghiacciai per sei giorni e a sei giorni di ingresso sul campo di golf: i prezzi variano da poco più di 900 mila lire a due milioni di lire (ma è una sistemazione veramente di gran classe) con sconti sullo skipass per i ragazzi al disotto dei quindici anni. Con l'altra combinazione, più adatta ai meno assatanati, oltre alla mezza pensione alberghiera si ha lo skipass per tre giorni a scelta, cosi come é a scelta per tre giorni l'ingresso al campo di golf. I costi sono mediamente inferiori di 150 mila lire rispetto al «forfait» precedente. Anche per l'estate ormai imminente la Cervino SpA e il Golf Club Cervino hanno patrocinato la combinata Sci & Golf che si svolgerà il 13 e 14 luglio. Sarà riservata a squadre di tre componenti che si cimenteranno in entrambe le specialità. Ogni squadra non potrà avere più di un atleta maestro di sci o con punteggio Fisi e più di un golfista con handicap fino a 14. Questo lo svolgimento: lo slalom gigante vedrà la classifica a squadre sui due migliori tempi; il percorso di golf avrà classifica a squadre sulle due migliori palle per ogni buca. Grande sci e grande golf, certo, ma a Breuil Cervinia anche d'estate non c'è tempo per annoiarsi con tante altre attività, e pure risparmiando. Tutti i turisti che soggiorneranno almeno per una settimana in un hotel dell'Associazione albergatori di Cervinia infatti riceveranno la «carta estate» che dà diritto a una miriade di agevolazioni. Sconti sugli skipass e sulle lezioni collettive di sci, addirittura il 50 per cento di riduzione per le passeggiate con guida alpina e lezioni di avvicinamento all'alpinismo (e forse non esiste sulle Alpi località più bella dove muovere i primi passi verso le magie della montagna), l'abbonamento per sei ingressi alla piscina del Giomein a sole 20 mila lire e ancora pattinaggio, tennis, mountain bike ed equitazione a tariffe agevolate. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Azienda di Promozione Turistica Breuil Cervinia, tel. 0166/949086; Cervino SpA, Torino, tel. 011/8122665; Sport & Promozione, Breuil Cervinia, tel. 0166/949088; Golf Club del Cervino tel. 0166/949131.

Persone citate: Alberto Tomba, Breuil Cervinia, Piero Gros

Luoghi citati: Breuil, Europa, Torino, Valtournenche