Morta Uno Chiyo musa del Giappone

Società e Cultura FATTI e gente Il Vaticano stronca «Promessi Sposi» erotici ROMA. Un'idea editoriale di «miserevole decadenza, vacua operazione di manzonismo alla rovescia». Così L'Osservatore Romano definisce la pubblicazione da Mondadori del libro I Promessi Sposi di Piero Chiara, una sceneggiatura inedita dello scrittore scomparso nel 1986 che presenta una parodia erotica del capolavoro di Manzoni. Secondo il giornale del Vaticano, Chiara avrebbe «tenuta nascosta e incompiuta» quella sceneggiatura perché «la coscienza a Piero non mancava». A far crescere l'indignazione nell'Osservatore Romano c'è il fatto che l'inedito sia presentato da Ferruccio Parazzoli, noto come scrittore cattolico. [AdnKronos] Il Nobel? Borges sapeva di non poterlo vincere BUENOS AIRES. Jorge Luis Borges, lo scrittore argentino morto dieci anni fa, sapeva che non avrebbe mai ricevuto il Premio Nobel per la letteratura, avendo accettato di tenere una conferenza durante la dittatura del generale Pinochet. Lo ha rivelato la vedova, Maria Kodama. Borges «ricordava spesso questa storia, ma sapeva perfettamente - ha dichiarato Kodama alla radio argentina - che non gli avrebbero dato il Nobel», come gli aveva confermato prima della conferenza in Cile un giornalista svedese. A questo riguardo, ha aggiunto la vedova, lo scrittore soleva ripetere che «ci sono due cose che un uomo non dovrebbe mai accettare: fare pressioni illegittime o riceverle». [Ansa] Morta Uno Chiyo musa del Giappone TOKYO. Il Giappone letterario ha perso la sua «grande dama». Uno Chiyo, la scrittrice che conquistò la Tokyo letteraria degli Anni Trenta con le sue Confessioni d'amore, la sua straordinaria bellezza e il suo stile di vita libero e spregiudicato, si è spenta all'età di 98 anni. Femminista ante litteram (nel 1927 sfidò la società ancora patriarcale giapponese smettendo il kimono per gli abiti occidentali e i capelli in piega) ha continuato ad affascinare il Giappone di oggi grazie all'autobiografia, lettissima, pubblicata nel 1983 con il titolo Continuerò a vivere. [AdnKronos]

Persone citate: Borges, Ferruccio Parazzoli, Jorge Luis Borges, Kodama, Manzoni, Maria Kodama, Piero Chiara, Pinochet

Luoghi citati: Buenos Aires, Cile, Giappone, Roma, Tokyo