E' vietato ai maggiorenni di Tiziana Platzer

I più giovani protagonisti: al Parco Giò di corso Casale e in un teatro di Settimo I più giovani protagonisti: al Parco Giò di corso Casale e in un teatro di Settimo F vietato ai maggiorenni Da domani area-gioco nell'ex zoo Non ha mai chiuso durante tutto l'anno eppure solo con l'arrivo dell'estate si trasforma in uno dei maggiori centri-raccolta ragazzi alla ricerca di spazi per divertirsi: chiuse le aule scolastiche, la pausa da studio si fa al Parco Giò. Da domani l'area-gioco dell'ex zoo, in corso Casale davanti alla Gran Madre apre i battenti a uno scatenato popolo di giovanissimi dagli 8 ai 17 anni, tanti già protagonisti della scorsa stagione e tanti, amici degli amici, che invece non si faranno scappare il tam-tam dei coetanei entusiasti di partecipare alle più fantasiose iniziative degli animatori. E' accaduto così l'anno scorso e, proprio dopo l'affluenza di pubblico anche invernale, si attende un nuovo successo di questa esperienza ludica, per far trascorrere, tra un gioco d'acqua, una caccia al tesoro e un torneo di basket, anche questo solleone torinese. Il far rivivere esclusivamente per i ragazzi questo angolo verde della città è una scommessa vinta dagli ideatori e organizzatori, ovvero gli assessorati alle Risorse Culturali e all'Ambiente e Radio Torino Popolare, che, sapendo di aver a che fare con un pubblico esigente e dalle mille idee, ogni anno aumentano il numero delle proposte. Fitto il calendario degli eventi pomeridiani (l'orario è dalle 14 alle 20) che ogni giorno offrirà momenti di musica e spettacolo, giochi nelle strutture «fisse» come il castello e l'isola dei pirati, le gare a squadre e i tornei sportivi. A tutto ciò si aggiungono i laboratori creativi: si potrà imparare a realizzare le marionette, le insegne in legno, le sculture in terracotta, i giochi da fiera, le ambientazioni cinematografiche, gli strumenti musicali e i mosaici in pietra. Ma tutto ciò è ancora solo una parte del programma, ci sono gli incontri a sorpresa con ospiti-artisti, musicisti e trampolieri e poi le feste hawaiano del venerdì, il teatrino delle marionette il giovedì, la pista di auto elettriche a quattro corsie (vera novità fra i tanti giochi d'acqua e gommapiuma già messi in funzione la scorsa estate), un collegamento radiofonico giornaliero. Domani grande festa di inizio mentre giovedì il primo laboratorio sarà dedicato ai murales, e nello stesso giorno il Club Mondojunior della Mondadori festeggerà i primi due anni di attività (conta ben 25 mila soci): i ragazzi avranno a disposizione una fornitissima libreria all'aperto. L'estate al Parco Giò proseguirà fino al 4 agosto e ogni bambino potrà partecipare, volendo anche accompagnato dai genitori, semplicemente iscrivendosi, gratuitamente, agli «Amici del Parco Giò»: unica regola il rispetto dell'ambiente. Tel. 011/747.171. Tiziana Platzer Qui sopra un'immagine della passata edizione del Parco Giò esperienza ludica per giovani dagli 8 ai 17 anni e in alto a destra gruppo di bimbi delle elementari a teatro

Persone citate: Parco Giò

Luoghi citati: Torino