Il Toro per il rilancio sceglie Sandreani di Bruno Bernardi

Calciomercato, il giovane tecnico romano ha il compito di riportare i granata subito in A Calciomercato, il giovane tecnico romano ha il compito di riportare i granata subito in A Il Toro per il rilancio sceglie Sandreani Anche Lombardo va in Inghilterra? Mauro Sandreani è il nuovo allenatore del Toro. Ma la notizia sani resa ufficiale solo oggi, quando firmerà il contratto per una stagione. Il tecnico ha riportato il l'adova in serie A, dopo un'attesa che durava da ben trentadue anni. Poi l'ha salvato nel drammatico spareggio ai calci di rigore di Firenze con il Genoa e non è riuscito a ripetersi in questo campionato, tormentato da problemi societari e dal cambiamento di proprietà. La storica impresa del '94 lesta il fiore all'occhiello nella camera di questo giovane romano, quarantunenne, che ha scoperto e valorizzato Di Livio e Del Piero, ora titolari in Nazionale. A Padova impiegò due stagioni e mezzo per centrare la promozione, a Torino gli chiedono di risalire subito. Non mancheranno le incognite, ma anche per questo l'avventura lo affascina e lo stimola. Sandreani è lusingato dalla scelta di Calieri che l'aveva contattato dopo lo difficoltà sorte per liberare Malesani dall'impegno con il Chievo. Non si tratta, però, di un ripiego. E Sandreani conta di avere da Calieri la garanzia di disporre di un organico competitivo: «E' difficile vincere partendo come la squadra da battere, ma il Toro ha una buona base, che viene dal settore giovanile. Ragazzi ormai quasi pronti per diventare pedine importanti. E il nome, il passato del club dovranno esaltarci, non deprimerci». Il Toro di Sandreani giocherà a «zona», un 4-4-2 elastico che può trasformarsi in 4-3-3 e si baserà sul collettivo per valorizzare le qualità individuali. Insomma, un Toro che baderà al risultato e allo spettacolo per riconciliarsi con i propri tifosi. Il parere del trainer saia tenuto in considerazione da Calieri per le mosse di mercato. In settimana verrà quasi certamente perfezionato il passaggio, in prestito o in comproprietà, di Falcone alla Fiorentina anche per accontentare il difensore che ritiene sia giunto il momento di cambiare ambiente. Doardo è già stato ceduto, in compartecipazione, alla Cremonese. In partenza anche Bacci che piace al Verona. Il Napoli ha richiesto Milanese e il fluidificante, che a Torino non ha saputo confermare quanto di buono aveva fatto a Cremona, potrebbe tornare alle dipendenze di Simoni che l'aveva lanciato in A. Il Toro riscatterà Luiso dal Chievo per poi cederlo, forse, al Piacenza il cui nuovo allenatore è Mutti. Per Rizzitelli c'è un ritorno di fiamma della Samp. L'offerta di 3,5 miliardi è ritenuta inade-, guata e se non ci sarà un forte rialzo, Rizzitelli resterà in granata: non intende giocare in provincia né emigrare in Inghilterra. Cosa che, forse, farà Lombardo. La Juventus è in trattative con il Manchester United per la cessione del tornante che piace anche al Middlesbrough. Moggi ha incontrato Alex Ferguson: la richiesta è di 4 milioni di sterline (10 miliardi di lire) e il manager dell'United ha chiesto un giorno prima di dare la risposta. Se l'operazione andrà in porto, «Braccio di Ferro» ritroverà Vialli come avversario. Sempre Moggi ha parlato con Ziege, propenso ad accettare la Juve, ma il Bayern Monaco è restio a cedere il terzino e spara alto (12 miliardi). Aumenta l'esportazione di calciatori italiani all'estero, ma cresce anche l'importazione. Il Milan ha ufficializzato l'acquisto di Dugarry del Bordeaux. Il bomber ha firmato sino al '99. A caccia di stranieri anche il neopromosso Perugia che però rischia di perdere l'allenatore. E' probabile il divorzio tra Gaucci e Galeone che non ha partecipato alla riunione conviviale per la festa della promozione. Una specie di giallo, e si parla già di Scala sulla panchina perugina. Tra gli obiettivi per il Perugia, che ha già preso Artistico dall'Ancona, il centrocampista del Liver- pool Thomas, 32 anni, lo stopper dello Spartak Mosca Nikiforov, 26 anni, e Kolyvanov del Foggia. E la Fiorentina, in attesa di Falcone, cerca di concludere con il Bari per Andersson, in cambio della metà di Malusci e del prestito di Flachi e Sottil. Fase di stallo tra la Roma e la Sampdoria che ha sparato 15 miliardi per Karembeu, contro un'offerta di 10. Giannini, invece, sta per accor- darsi con la Samp sulla base di 1600 milioni per due anni. Il Verona potrebbe cedere il laterale Tommasi alla Roma per la comproprietà di Berretta e Bernardini (il Toro non intenderebbe più riscattarne la metà). L'ex juventino Carrera, presentato ieri a Bergamo, ha raggiunto un accordo biennale con l'Atalanta. Bruno Bernardi I Mauro Sandreani ha 41 anni è romano di nascita e aveva riportato il Padova in serie A dopo 32 anni; fra le sue scoperte ci sono anche Di Livio e Del Piero