Due sorelle ai ferri corti

«Addio e ritorno» per Deborq in tv I FILM DI OGGI IN TV Due sorelle ai ferri corti IL SILENZIO 1963, alle 9, su Raitre; dur.: 95' Relegato in orario scomodo questo film diretto da Ingmar Bergman e intrepretato da Ingrid Thulin, Gunnel Lindblom, Jorgen Lindstròm, Birger Mallmsten. In un paese imprecisato dove si parla una lingua incomprensibile, mentre incombe una guerra, due sorelle, la tubercolotica e alcolizzata Ester (Thulin) e la ninfomane Anna (Lindblom) vengono ai ferri corti: la seconda rinfaccia alla prima di averla tenuta succuba e la lascia morire. Il figlio di Anna intanto passa attraverso tormenti edipici e ribellioni anarchiche. Considerato la conclusione di una trilogia che comprende «Come in uno specchio» e «Luci d'inverno», è una riflessione sull'enigmaticità del reale e sull'assenza di Dio, fin troppo carica di allusioni e simboli, a volte esplicitamente felliniani (il varietà, i nani). Difficile da giudicare la versione italiana, perché aggiunge censure e manomissioni a quelle già presenti sulla copia svedese: viene celato, ad esempio, che è l'atrio della chiesa il luogo in cui viene consumato un amplesso, scompare la sequenza della masturbazione della Thulin, mentre nel dialogo si introducono tocchi spiritualistici assenti nell'originale. VICTIM 1961, alle 16,55, su Raitre; dur.: 100' Diretto da Basii Dearden con Dirk Bogarde, Sylvia Sims, Dennis Price, Nigel Stock, Peter McEnery. Un avvocato omosessuale (Bogarde) mette a repentaglio il matrimonio e la carriera per smascherare una banda di ricattatori responsabile della morte di un suo ex amante. Una specie di thriller per un film a tesi, che cerca di far riflettere il riluttante pubblico inglese sull'incertezza dell'identità sessualle e quindi di stabilire che cosa sia la normalità. QUALCUNO DA AMARE 1993, alle 20,45, su Raiuno; dur.: 102' Regia di Tony Bill. Con Christyan Slater, Marisa Tornei, Rosie Perez, Kyle Secor, Steve Cochran. Aiuto cameriere, orfano, timido e vergine, Adam (Slater) osa rivolgere la parola alla collega Caroline (Tornei) solo dopo averla salvata da due violentatori: l'amore arriva ma la felicità è breve. Melodramma con qualche ambizione poetica che mescola ingenuità con delicatezze e banalità. LA GIOIA PHP GRANDE 1995, alle 20,40, su Canale 5; dur.: 98' Regia di B. Rooney. Sono le storie parallele di tre coppie che vogliono un figlio ma incontrano problemi a catena. Interpretato da Bessie Armstrong, James Naughton.