Balletto di predatori al Maggio

Balletto di predatori al Maggio H ì n PLATEA SETTE GIORNI Balletto di predatori al Maggio Nuova prima italiana di MaggioDanza al Teatro della Pergola di Firenze dove stasera debutta «The predator's ball», coreografie di Karole Armitage. Repliche fino al 14. Ultimi giorni di spettacoli nell'ex Stazione Leopolda della rassegna «Fabbrica Europa - Il disordine delle arti». Il 12 debutto italiano della Company Blu in «What», coreografie di Zerbey-Certini. Anteprima il 14 del Balletto di Toscana in «Liqueurs de Chair» di Angelin Preljocaj. Dal 15 l'arena estiva Progetto Cinema ospita la XIV edizione della rassegna del Film Etnomusicale. Proiezioni fino al 20 dedicate all'America Latina. Ultima opera in cartellone al Teatro Regio di Torino dove va in scena «Madama Butterfly» di Puccini. Con Natalia Dercho/ Giovanna De Liso, Claudia Nicole Bandera, Gabriel Sade, Roberto De Candia. Dirige l'italoamericano John Mauceri, stabile al Regio; regia di Franco Ripa di Meana. Maestro del Coro, Bruno Casoni. A Rovigo dal 12 al 16 la III edizione del Festival Opera Prima - Martino Ferrari. Partecipano dieci gruppi provenienti da altrettante città italiane con spettacoli vari. L'Orchestra Sinfonica di Sanremo chiude la stagione al Teatro dell'Opera del Casino Municipale dove il 13 esegue pagine di Mozart e Bartholdy. Dirige Walter Proost. Voci, musica e danza di Spagna in Festival a Todi dal 13 al 16. Partecipano Lucerò Tena, regina internazionale del flamenco, il tenore Giacomo Aragall che si esibisce da solo per la prima volta in Italia, l'Orchestra De Pulso Y Pua, il chitarrista Eliot Fisk.- I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone il 13 suonano a Venezia nella Chiesa di S. Stefano un repertorio di Salieri, Tartini e Spohr. Partecipa Uto Ughi. La 32a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si inaugura a Pesaro il 14. Quattro i programmi fino al 22 articolati nelle sezioni «Nuovo cinema», «La scuola italiana», «Cinema afro-americano» e una «Personale di Chris Marker». Dal 12 si apre «Sipario Ducale: festival delle terre di Pesaro e Urbino», che comprende sei rassegne diverse per un totale di 110 serate di spettacolo. Aria di Medioevo e Rinasci- mento dal 14 ad Anagni (Prosinone), con l'inaugurazione del Festival del Teatro Medievale Rinascimentale. La rassegna, giunta alla terza edizione, prosegue fino al 14 luglio. Dal 15 al 22 Veroli (Frosinone), ospita la IV edizione del Festival Mondiale di Drammaturgia Contemporanea «Dionysia». Tema della rassegna «Il Teatro e la Memoria». Giorgio Albertazzi interpreta il capolavoro di Marguerite Yourcenar il 15 al Teatro Olimpico di Vicenza con la regia di Maurizio Scaparro. Non-stop di musica il 15 e 16 per «Imola in Musica» con concerti di vari generi, dal jazz al rock, dal folk fino alla classica nel centro storico. Al via il 16 il Ravenna Festival. A Palazzo Mauro De André l'Orchestra Sinfonica della Scala diretta da Riccardo Muti in sonate di Pergolesi, Busoni e Respighi. Soprani Barbara Frittoli e Anna Caterina Antonacci. La rassegna prosegue fino al 22 luglio. Si conclude invece il 16 il XXXIII Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Al Teatro Grande di Brescia recital di Maurizio Pollini con opere di Schumann. Sempre il 16 primo concerto della rassegna «Tracce di Tracce» a Grosseto dove nel Duomo è in programma un concerto dell'Orchestra cittadina insieme alla Corale Puccini. Dirige Simone Fermani, arie di Mozart. «Alessandria Wave» è il titolo della rassegna-concorso per band emergenti in programma dal 16 al 21. Apertura al Teatro Comunale, «madrini» il Consorzio Suonatori Indipendenti. Sedicesima edizione del FantaFestival a Roma dal 17 al 27. Il meglio del cinema fantastico a livello internazionale, con più di cento film divisi nelle varie sezioni, si svolge nella multisala Savoy. TOURNEE - Parte il 17 da Milano il nuovo tour dei Simply Red. Umberto Tozzi il 12 a Novara. Di nuovo sul palco Vasco Rossi dal 15 negli stadi del Nord Italia. Debutto a Milano. Stadio il 13 a Santa Croce di Maiano (Campobasso). GenRosso il 15 a Mondragone (Caserta), 17 Corigliano (Cosenza) Audio 2 il 15 a Brisighella. Maurizio Pollini